Il Teatro Regio in Concerto a Casale martedì 2 dicembre 27/11/2003
Si terrà martedì 2 dicembre prossimo con inizio alle ore 21 nella Chiesa di San Domenico a Casale il Concerto di Chiusura dell’Anno Evasiano, eseguito dall’Orchestra del Teatro Regio di Torino.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato per la Cultura del Comune di Casale, in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, Piemonte in Musica e la Regione Piemonte.
Il programma prevede l’esecuzione dell’ouverture de Le Ebridi (op. 26) di F. Mendelssohn-Bartholdy, Gli uccelli Suite per piccola orchestra di Ottorino Respighi e la Sinfonia n. 41 in do magg. K551 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart.
L’Orchestra del Teatro Regio sarà diretta dal maestro Marco Zambelli.
“Si tratta di un avvenimento molto importante per la nostra città, che, dopo il convegno storico tenutosi nei giorni scorsi e dedicato alla figura storica di Sant’Evasio e alle forme della devozione popolare nei suoi confronti, sancirà la chiusura ufficiale delle celebrazioni dedicate al nostro Santo Patrono – dichiara l’Assessore per la Cultura del Comune di Casale Carlo Baviera – Il concerto del Teatro Regio, inoltre, è l’ultimo appuntamento dell’anno con una stagione musicale di altissimo livello, che ha portato a Casale i migliori nomi del panorama internazionale, sia nell’ambito della musica classica sia per la musica leggera e più vicina ai gusti moderni. Ci auguriamo che la collaborazione con il Regio di Torino possa ripetersi, visto il grande successo di pubblico riscosso in tutti gli appuntamenti del 2003, successo che ha confermato (se ce ne fosse bisogno) come Casale e i Casalesi siano dotati di una sensibilità artistica notevole, che è compito dell’Assessorato coltivare e soddisfare sempre di più. Il nostro impegnava dunque nella direzione di continuare ad allestire calendari di appuntamenti con nomi e titoli di prestigio, che assicurino a Casale a livello anche regionale il ruolo di protagonista della vita culturale che le spetta”.