UN MESE DI MANIFESTAZIONI PER “NATALE A CASALE 2003” 27/11/2003
Un calendario ricco di appuntamenti di ogni genere annuncia l’avvio di “Natale a Casale”, la ormai classica manifestazione che dal 6 dicembre 2003 al 6 gennaio 2004 renderà ancora più accogliente e vivace la città di Sant’Evasio.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato al Commercio e alle Manifestazioni del Comune, è realizzata con l’adesione dell’Unione Commercianti e con il sostegno di Cinelandia, Cassa di Risparmio di Asti e Nordiconad.
“Tutto avrà inizio con un momento simbolico, il 6 dicembre, alle ore 18 – dichiara con entusiasmo l’Assessore Gianni Crisafulli – In quel momento, infatti verranno accesi simultaneamente tutti gli addobbi luminosi della città, che quest’anno sono particolarmente suggestivi”.
Il calendario si snoda in un percorso di appuntamenti culturali, artistici, di svago e di riflessione che di domenica in domenica arriverà fino alla settimana del Natale.
La vigilia della festa più attesa dell’anno sarà all’insegna delle musiche per ghironda e cornamusa che, con “Gli Zampognari del Nord” , diffonderanno le melodie più famose nelle strade della città. Un altro appuntamento da non perdere sarà il Concerto di Capodanno, eseguito in Duomo dall’Orchestra Camerata Ducale.
Il programma contiene una ampia serie di proposte per i bambini, destinatari ideali delle feste natalizie. Oltre a tutti gli spettacoli di animazione, teatro, magia e musica in calendario ogni giorno, ci sarà il World Train “Il trenino di Babbo Natale “ che passerà nelle vie della città il 6, 7, 8, 13, 14, 20 e 21 dicembre. In accordo con l’Unione Commercianti cittadina, infatti, basterà che ogni piccolo viaggiatore o un suo famigliare presenti lo scontrino di una qualsiasi spesa fatta durante la settimana in un esercizio commerciale di Casale, per avere il biglietto gratuito. Si tratta di uno sforzo economico per l’Assessorato al Commercio e Manifestazioni, che però ha accolto con entusiasmo la proposta, che servirà come piccolo ma significativo intervento a sostegno del commercio locale.
Come sempre si è cercato inoltre di rendere il più ampio possibile il ventaglio delle offerte che spaziano dalla musica all’arte, al teatro, allo sport ed agli spettacoli di animazione per bambini.
“Il Natale è sicuramente la festa dei più piccoli, ma la sua atmosfera contagia le persone di tutte le età. Pertanto l’Amministrazione non manca, anche quest’anno, all’appuntamento con i cittadini, presentando il nutrito programma delle manifestazioni - dichiara l’Assessore Gianni Crisafulli - Abbiamo cercato, con la collaborazione di tutte le Associazioni operanti sul territorio, di fornire una serie di proposte la più varia possibile, al fine di coinvolgere tutti , dai bambini agli anziani. L’obiettivo è quello di rendere vivace la città, per far sì che possa esserci anche una positiva ricaduta su tutte le attività economiche. Il Natale, con la sua magia di luci, suoni e attese potrà essere ancora una volta l’occasione per vivere la città in tutti i suoi aspetti. Le manifestazioni in programma, infine, sono la continuazione ed il completamento di un progetto di animazione che si è sviluppato durante tutto il corso dell’anno e che hanno fatto di Casale un luogo capace di offrire occasioni di incontro , svago e arricchimento culturale a 360 gradi.”
La collaborazione con l’Assessorato per la Cultura ha inoltre affiancato agli avvenimenti dedicati ai più piccoli una serie molto interessante di avvenimenti culturali.
Primi fra tutti gli appuntamenti con la manifestazione “Casale Città Aperta”, che a dicembre raddoppia con i due weekend di sabato 6 e domenica 7 dicembre e di sabato 13 e domenica 14 dicembre, per il tradizionale calendario di visite al patrimonio culturale ed architettonico della città.
L’Assessorato per la Cultura propone quindi alcuni concerti ed appuntamenti con la musica, come l’esecuzione nella Chiesa di San Giovanni Battista a Casale Popolo giovedì 11 dicembre del Coro Casale e del Coro Panatero di Alessandria nell’ambito di “Provincia all’Opera” e la presentazione di venerdì 12 dicembre al Salone Tartara di “Spirit Munfrin – antologia di poeti monferrini” che sarà accompagnata da un’esibizione della Corale di San Giorgio e San Germano. Domenica 14 dicembre, poi, alla Basilica del Sacro Cuore di Gesù avrà luogo il gemellaggio con il Coro Santa Cecilia di Galliate (NO), mentre venerdì 19 dicembre alle ore 21 avrà luogo il concerto di musiche natalizie in Cattedrale con l’organista Massimo Gabba e domenica 21 dicembre (con inizio alle ore 16) si terrà all’Auditorium San Filippo il “Concerto di Natale” degli allievi e degli insegnanti dell’Associazione Amici della Musica.
Le grandi atmosfere musicali del Natale saranno inoltre presenti con il Concerto Gospel che verrà eseguito dal “Four Steps Choir” , domenica 7 dicembre alle ore 21 nella Chiesa di San Domenico con ingresso gratuito.
Giovedì 18 dicembre alle ore 21, per la rassegna Blues al Femminile, al Salone Tartara andrà in scena il concerto di “Flossie & The Gospel Singing Sisters”.
L’anno nuovo si aprirà giovedì 1° gennaio in Cattedrale, alle ore 18 con il “Concerto di Capodanno” dell’Orchestra Camerata Ducale, che domenica 4 gennaio terrà il “Concerto finale di Natale” nella Chiesa di San Domenico, con Guido Rimonda violino solista.
Grande chiusura martedì 6 gennaio , con lo spettacolo itinerante “La Befana vien di notte”, che dalle ore 15,30 animerà le vie del centro: una Befana su una slitta trainata da due simpatici pupazzi animati offrirà dolci a tutti i bambini, concludendo il ricco calendario delle manifestazioni casalesi.