Casale ospita un convegno regionale sulla nuova norma per il giudizio di opposizione nella violazioni stradali 27/11/2003
L’Assessorato alla Polizia Municipale del Comune di Casale Monferrato organizza per giovedì 4 dicembre nel Salone Tartara in Piazza Castello con inizio alle ore 9, un interessante convegno a valenza regionale dal titolo: “Il giudizio di opposizione in materia di violazioni stradali: modifiche degli aspetti processuali e problematiche operative”.
L’incontro, organizzato in collaborazione con la Regione Piemonte, è scaturito dalla necessità di fare chiarezza sulla nuova norma di legge che dal 13 agosto scorso stabilisce, per chi desideri opporsi al pagamento di una sanzione per infrazione stradale, il deposito di una cauzione in un libretto postale al momento della presentazione del ricorso al Prefetto o al giudice di pace (mentre la norma precedente non obbligava a nessun deposito cauzionale).
La discussione su questo argomento occuperà la prima parte della mattinata di giovedì 4 dicembre prossimo.
I lavori saranno aperti dal Comandante della Polizia Municipale di Casale dottoressa Maria Pina Musio: seguiranno i saluti del Sindaco di Casale Paolo Mascarino, dell’Assessore Comunale alla Polizia Municipale Enrico Scoccati e dell’Assessore Regionale alla Polizia Locale Giovanni Carlo Laratore.
Inizieranno quindi i lavori del convegno, coordinati dal Comandante della Polizia Municipale di Vercelli, avvocato Giorgio Spalla, che vedranno al tavolo dei relatori l’avvocato Marco Gatti, giudice di pace di Cuneo e l’avvocato Francesco Marasco, coordinatore dei giudici di pace di Casale Monferrato.
“Come Assessorato siamo attenti al miglioramento dell’attività di intervento della Polizia Municipale, sotto ogni punto di vista – dichiara l’Assessore Enrico Scoccati – Momenti di confronto come questi sono utili per approfondire ogni aspetto relativo alle diverse competenze. Ringrazio sentitamente la Regione per aver sostenuto la realizzazione di questo convegno, che offre l’occasione di fare chiarezza su argomenti molto sentiti dai cittadini e che aumentano il prestigio della nostra città”.
Al termine dei lavori del primo argomento, verso le ore 11, verrà introdotto il secondo tema all’ordine del giorno “Ordinanza 9 settembre 2003 del Ministro della Sanità: la tutela dell’incolumità pubblica dal rischio di aggressioni da parte di cani potenzialmente pericolosi. Problematiche sanzionatorie”. Relatore dell’argomento sarà il professor Nevio Scapini, professore della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma.
Si tratta di un tema molto sentito dai cittadini, legato alle disposizioni emanate da Ministro Sirchia nei confronti dei possessori di cani che, come recenti fatti di cronaca hanno evidenziato, possono diventare pericolosi.
“Credo sia molto utile riflettere su questa ordinanza – conclude l’Assessore Scoccati – perché essa non prevede nessun tipo di sanzione e quindi non è applicabile per la fase di controllo e prevenzione. L’ottimo relatore ci darà indicazioni utili per il lavoro dei nostri agenti”.