Casale e il Monferrato sfilano a Lisbona 26/11/2003
I Gioielli del Monferrato sfilano in Portogallo.
Venerdì 28 novembre l’Ambasciata Italiana a Lisbona ospiterà la Provincia di Alessandria e i suoi “gioielli”, ossia le produzioni dell’alta gioielleria valenzana e i prodotti tipici dell’enogastronomia e del turismo locale, in una sfilata di moda che si concluderà con una cena a base di prodotti tipici della nostra provincia.
Sarà presente a Lisbona l’Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Gianni Crisafulli, che ritiene quella di venerdì in Portogallo un “ottimo esempio di marketing del territorio, un ben riuscito connubio per la promozione di prodotti diversi ma espressione di uno stesso territorio come i gioielli ed il vino. L’ospitalità dell’Ambasciatore Casentino permette di dar vita a questo esempio di sinergia fra Camera di Commercio, Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio e Comune di Casale, già collaudato in occasione di avvenimenti analoghi tenutisi, per esempio, in Spagna: le prossime tappe di questo tour di marketing territoriali toccheranno gli Stati Uniti all’inizio del 2004 e anche la Russia”.
A fare gli onori di casa a Lisbona venerdì 28 novembre ci saranno l’Ambasciatore italiano Michele Casentino, il Presidente della Provincia di Alessandria Fabrizio Palenzona, il Presidente della Camera di Commercio Renato Viale e il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria Gianfranco Pittatore, accompagnati dall’Assessore provinciale alla promozione dei prodotti tipici Paolo Filippi e dall’Assessore al Turismo del Comune di Casale Gianni Crisafulli.
Alla serata sono stati invitati più di 200 ospiti, fra persone di riguardo, giornalisti ed operatori commerciali del settore della gioielleria, enogastronomia, turismo e moda, che potranno prendere parte ai salotti tematici loro riservati per ciascun settore di appartenenza.
La serata si aprirà alle 19,30, con la sfilata dei gioielli valenzani: i preziosi saranno indossati da splendide modelle e accompagneranno la presentazione del nostro territorio e dei suoi prodotti enogastronomici.
L’enogastronomia tipica di qualità sarà al centro della cena buffet servita in ambasciata ed i prodotti del Monferrato saranno offerti con la consulenza degli chef Patrizia Grossi di Casale Monferrato e Claudio Barisone di Ovrano (Acqui Terme); fra i prodotti serviti in tavola sicuramente i tartufi ed i vini tradizionali, dal Barbera al Gavi, che accompagneranno i gustosissimi dolci (krumiri, amaretti, baci di dama e cioccolato).