A Casale venerdì presentazione del Progetto Emas 26/11/2003
Convegno a Casale sul Progetto Emas.
Venerdì 28 novembre prossimo alle ore 15 al Salone Tartara in Piazza Castello a Casale avrà luogo il Convegno di presentazione del Progetto Emas Monferrato, che coinvolge trenta comuni della Provincia di Alessandria, fra Monferrato e comunità collinare Val Cerrina.
La sigla Emas indica il Regolamento Europeo CE 761/2001 (EMAS II, Eco-Management and audit Scheme), rivolto ad aziende e organizzazioni pubbliche e private, cui fornisce “strumenti concreti per promuovere miglioramenti continui della prestazioni ambientali”.
L’obiettivo del Progetto Emas è “l’elaborazione di un sistema di gestione indirizzata al miglioramento ambientale di tutto il territorio”, con benefici per le amministrazioni comunali, i residenti e i diversi enti coinvolti in tutti settori operanti sul territorio.
Partners della Convenzione Emas Monferrato sono una trentina di Comuni del Monferrato, fra cui Occimiano (comune capofila), Casale Monferrato, Lu, Ozzano, Pomaro, Ticineto e la comunità collinare della Valcerrina con (fra gli altri) Gabiano, Odalengo Grande, Castelletto Merli, Serraluga di Crea e l’ENEA (ente di diritto pubblico per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente).
“Il Progetto Emas vedrà l’introduzione di opportuni sistemi di gestione ambientale, con una valutazione sistematica e periodica dell’efficacia di tali sistemi e una costante informazione del pubblico – dichiara l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello – La sinergia con gli altri comuni del Monferrato, con l’ENEA e con il Parco del Po ci darà sicuramente modo di compiere concreti progressi nel campo dell’innovazione per lo sviluppo sostenibile, contribuendo anche a coinvolgere attivamente gli enti operanti sul nostro territorio in una gestione sempre più cosciente del patrimonio ambientale che ci circonda”.
Al convegno di venerdì al Salone Tartara interverranno Roberto Bergonzo, Presidente della Convenzione Emas Monferrato, Giorgio Gavelli (Direttore Unità Protezione Ambiente e Territorio ENEA), Flavio Bruzzesi responsabile ENEA del Progetto; seguiranno quindi Riccardo Revello, Assessore alla Tutela dell’Ambiente del Comune di Casale, Pier Luigi Cavalchini, presidente del Parco Fluviale del Po e dell’Orba, Riccardo Triglia, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Ennio Negri, Assessore provinciale alla Tutela e Valorizzazione Ambientale per Alessandria ed Ugo Cavallera, Assessore Regionale all’Agricoltura e all’Ambiente.

Info: Comune di Occimiano
comoccim@intalnet.it