Comunicati Stampa



Piano commerciale alla fase uno: al via un questionario per i commercianti 24/11/2003
Parte martedì 25 novembre la prima fase di contatto con i commercianti casalese del centro storico, per realizzare un Progetto di riqualificazione urbana indirizzata allo sviluppo del tessuto commerciale e del centro commerciale naturale del centro storico in particolare.
La Società Sotreco di Torino, incaricata dall’Amministrazione di realizzare il progetto, visiterà tutti i commercianti delle vie Roma, Lanza, Paleologi, Saffi, del Duomo, Volpi, Liutprando, Cavour, San Giorgio e delle Piazze Mazzini e San Francesco, sottoponendo ad essi un questionario che servirà a raccogliere elementi per conoscere la situazione in città.
Il questionario conterrà domande relative al tipo di attività, alle caratteristiche della gestione (se di proprietà o in affitto, numero degli addetti, inizio dell’attuale gestione …) e caratteristiche della clientela.
Una parte importante sarà riservata al giudizio complessivo sulla via in cui l’esercizio si trova, comprendendo anche il parere su viabilità e parcheggi.
Verrà inoltre richiesto quali interventi strutturali siano stati effettuati negli ultimi cinque anni (per vetrine, insegne, infissi …) e quali sono in previsione per il prossimo quinquennio.
Ai commercianti verrà inoltre domandato un giudizio sulle manifestazioni, sui mercatini domenicali e la disponibilità a modificare gli orari d’apertura.
La raccolta di dati si concluderà nel giro di dieci giorni e la Sotreco prevede di restituire all’Amministrazione i primi risultati entro Natale.
Da questo primo screening si andranno ad identificare le prime proposte per scegliere gli interventi sull’arredo urbano al fine di migliorare l’aspetto estetico di queste vie e di come indicare un sistema omogeneo per realizzare gli esterni dei negozi (questo farà parte di una ricerca finalizzata alla richiesta di contributi secondo i parametri della Regione Piemonte) e rendere gli ambienti ancora più attrattivi.
In una fase immediatamente successiva di individuare, attraverso incontri programmati con gli operatori, le iniziative più commerciali da portare avanti in modo da rendere ancora più qualificato il centro storico casalese.
L’Assessore al Commercio Gianni Crisafulli dichiara: “ rivolgo a tutti i commercianti un invito alla massima collaborazione, affinchè accolgano in questa prima fase le rilevatrici dell’indagine e dedichino loro il tempo necessario per la compilazione del questionario. Con questa iniziativa si dà attuazione operativa al progetto di intervento per la qualificazione urbana del centro cittadino. La filosofia è quella di rendere migliore l’attività commerciale del centro storico di Casale, mettendo in atto tutte le strategie e le opere necessarie. Questa trasformazione che si andrà a realizzare con la partecipazione diretta di tutti i commercianti dovrà rendere più attrattivo il ruolo nel quale operano, collegandolo con la crescita turistica del territorio”.