CONCORSO ENOLOGICO 'TORCHIO D'ORO 2001' 25/6/2001

Sabato 14 luglio Bellinzona torna a mettere il Monferrato sotto Torchio. Nel nome di un comune gemellaggio tra la Svizzera e questa antica terra collinare del Piemonte, il Comune di Casale Monferrato, per il terzo anno, si presenta nella città di Bellinzona con i vini vincitori del Torchio d’oro 2001. Un’occasione di promozione e scambio culturale che, grazie al sodalizio con l’amministrazione e le associazioni locali, si è ormai trasformata in una festa che coinvolge tutta la città.

Anche quest’anno, per tutta la mattinata del giorno della premiazione, nel cortile del Municipio verrà organizzata una degustazione dei vini vincitori, unitamente ad assaggi di prodotti tipici del Monferrato casalese (salumi, formaggi e Krumiri). Una festa aperta agli operatori del settore e soprattutto alla popolazione che ogni sabato frequenta il tradizionale mercato. Fondamentale per la sua realizzazione la collaborazione con il Comune di Bellinzona e l’Associazione dei Commercianti e la Bachica. Oltre ai vini piemontesi, si potrà anche gustare la musica di una piccola orchestra.

Il Concorso Enologico "Torchio D'Oro 2001" che si è chiuso il 10 maggio è organizzato dal Comune di Casale Monferrato - Assessorato Agricoltura, in collaborazione con l’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura di San Martino di Rosignano.

Si tratta di una competizione prestigiosa, conosciuta anche al Centro e Sud Italia (grazie al lavoro svolto dall suo promotore il Sen Paolo Desana), la cui gestione è demandata ad un apposito Comitato Organizzatore e il cui Regolamento è approvato dal Ministero delle Risorse Agricole. Ha come obbiettivo fondamentale "Il miglioramento qualitativo della viticoltura e della vinificazione e la valorizzazione dei vini migliori, favorendone la conoscenza, l'apprezzamento e la contrattazione".

Nel 2001 si è battuto ancora una volta il record di presenze con 58 aziende partecipanti e 247 vini presentati.

Le degustazioni si sono svolte il 28 marzo 2001 per i vini bianchi e i vini dolci, mentre i vini rossi sono stati degustati il 4 maggio 2001 presso l'Istituto Professionale di Stato per l'Agricoltura di S.Martino di Rosignano. Le Commissione di degustazione erano composte da 5 membri ciascuna, 3 dei quali enotecnici professionisti e 2 iscritti all'O.N.A.V..

Di rilievo anche il livello di qualità dei vini: quelli che hanno raggiunto il punteggio di 85/100 e hanno ottenuto la distinzione "Torchio D'Oro 2001" sono stati 156 e a questi verrà assegnata la medaglia "Torchio D'Oro 2001".

Durante la giornata di premiazione, verranno inoltre assegnati i seguenti premi speciali:

1) "Oscar Torchio d’Oro 2001" all’azienda che avrà ottenuto il maggior numero di distinzioni "Torchio D’Oro 2001".

In caso di parità di campioni vincitori, il premio verrà assegnato all’azienda che avrà ottenuto la media punteggio più alta;

2) "Oscar Barbera del Monferrato 2001" al vino che avrà ottenuto il massimo punteggio non inferiore a 90 punti;

3) "Oscar Grignolino del Monferrato Casalese 2001" al vino che avrà ottenuto il massimo punteggio non inferiore a 90 punti.

Inoltre quest’anno verranno assegnate le "menzioni", per i vini che hanno ottenuto il massimo punteggio nelle rispettive categorie.

Monferrato Freisa, Monferrato Casalese Cortese, Piemonte Cortese e Piemonte Chardonnay.

La premiazione avverrà durante il pranzo che si svolgerà in un ristorante del centro di Bellinzona, a cui seguirà una visita guidata al magnifico castello di Bellinzona.

L’iniziativa verrà illustrata ai giornalisti di Bellinzona, durante una conferenza stampa che avrà luogo presso il Comune di Bellinzona.