Progetto Monferrato Formazione & Ambiente 21/11/2003
La Giunta di Casale Monferrato ha recentemente approvato il progetto “MONFERRATO Formazione & Ambiente”, elaborato dal Gruppo GEVAM (Guardie Ecozoofile Volontarie Associazione del Mediterraneo) Onlus, che prevede in particolare la costituzione di un Centro di Formazione Ambientale Permanente.
È stato inoltre sottoscritto un protocollo di collaborazione reciproca finalizzato ad incrementare gradualmente la formazione e la vigilanza ambientale.
“Questo progetto si pone l’obiettivo di creare un “luogo” di riferimento per tutti gli operatori (industriali, commerciali, cittadini) – dichiara l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello - Sarà uno sportello che offrirà ai privati tutte le informazioni per accedere ai finanziamenti previsti dal Ministero e dalla Regione in materia di tutela ambientale. Sarà un’occasione di formazione sulla prevenzione del territorio, costituendo una struttura di volontari che possano andare ad eseguire un’opera di vigilanza sulla difesa dell’ambiente. È un concreto passo in avanti verso la reale applicazione dello sviluppo sostenibile e della salvaguardia del territorio”.
Lo scopo primario del Centro di Formazione Ambientale è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di partecipare ad un percorso formativo articolato e completo, dall’approccio propedeutico alle informazioni e problematiche ambientali, alla partecipazione a conferenze monografiche, a seminari di approfondimento, a veri e propri corsi per acquisire qualifiche istituzionali di vigilanza ambientale, fino a corsi di specializzazione, sempre nell’ambito del volontariato e a titolo totalmente gratuito.
Il Centro di Formazione Ambientale nell’attesa di poter disporre della sede definitiva congiunta con il Centro Polifunzionale Integrato di Ecologia Fluviale che sarà gestito dal Parco Fluviale del Po e dell’Orba (è infatti in corso una sinergia progettuale), disporrà delle sale pubbliche del Comune di Casale.
La prima iniziativa del Centro di Formazione Ambientale sarà l’organizzazione di un incontro pubblico informativo sull’opportunità di svolgere volontariato di vigilanza ambientale, fondandosi sull’esperienza accumulata in tutta Italia dal Gruppo GEVAM Onlus ed in particolare basandosi sul modello in fase di realizzazione nella Provincia di Torino, dove per la prima volta in Italia si costituirà un Servizio di Coordinamento provinciale della vigilanza ambientale interassociativa, cui partecipano tutte le associazioni di volontariato sia animalista che ambientale.
Fra le prime iniziative già programmate dal GEVAM in collaborazione con l’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente, da sottolineare la conferenza del professor Dario Sonetti, docente di Biologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, che illustrerà due iniziative innovative in Costa Rica, ossia la decennale collaborazione delle GEV con i Parchi Nazionali del Costa Rica e il recente acquisto di porzioni di foresta pluviale originaria da parte della Provincia di Modena con applicazione al Protocollo di Kyoto ed Agenda 21; una conferenza del professor Luciano Valle, responsabile del Centro di Etica Ambientale della Regione Lombarda, che illustrerà i temi e le iniziative in corso e infine la conferenza del dottor Enzo Mauri, direttore della Riserva Naturale di Valprendina (BG), che illustrerà il fenomeno del bracconaggio, le tecniche per contrastarlo ed il recupero della fauna selvatica.

INFO sulle iniziative del Centro di Formazione Ambientale:
Assessorato Tutela Ambiente 0142 – 444311

Gruppo GEVAM onlus 0142 – 487408