Comunicati Stampa



Natale Ecologico a Casale 21/11/2003
L’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente di Casale Monferrato propone ai bambini l’iniziativa del Natale Ecologico, un modo efficace per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e per ricordare il valore e le modalità della raccolta differenziata dei rifiuti, che aumentano a dismisura in occasione delle feste.
Guidati da Capitan Riciclo e allo slogan “Con il material da riciclare, un bel albero di Natale noi andiamo a fare”, i bambini del secondo ciclo della Scuola Elementare Bistolfi partecipano al laboratorio degli alberi di natale realizzati con materiale riciclato dalla raccolta differenziata (contenitori di plastica e loro derivati, tappi,lattine, tubi e scatole di cartone, ecc.).
Un animatore sceglie insieme alle classi l’albero da costruire, anche sviluppando idee e spunti personali dei bambini, dando informazioni sulla costruzione e sull’abbellimento, con appuntamenti della durata di un’ora ciascuno. Gli alberi realizzati dai bambini verranno poi esposti nell’ingresso della scuole e quindi in pubblico, in modo da dare la possibilità a tutti gli alunni e ai cittadini di ammirarlo e di votare il più bello e particolare.
L’iniziativa uscirà quindi dalle aule della Bistolfi e lunedì 8 dicembre sarà nelle vie cittadine per coinvolgere tutti i bambini, che saranno invitati dagli animatori a scegliere l’albero o la composizione più bella, ricevendo utili consigli per la realizzazione di un albero di natale davvero ecologico a casa propria. I bambini potranno inoltre rispondere a dei divertenti quiz (con penitenze!) sulla raccolta differenziata.
L’intera scenografia sarà realizzata con materiale proveniente dalla raccolta differenziata.
“E’ importante che il Natale, con il suo purtroppo oramai tradizionale slancio al consumismo, non ci faccia dimenticare i nostri doveri di cittadini – dichiara l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello - il messaggio di rispetto dell’ambiente va rivolto soprattutto ai più piccoli, che diventeranno i cittadini di domani e che l’8 dicembre avranno modo di realizzare un albero di Natale ecologico e, quel che per loro conta forse di più, davvero unico, senza dimenticare la necessità di procedere sempre ed ovunque alla selezione e separazione dei rifiuti, in rispetto alle elementari norme di tutela e salvaguardia dell’ambiente in cui tutti noi viviamo”.