Comunicati Stampa



Casale: tornano le domeniche senz’auto, Colori e Sapori e i negozi aperti 19/11/2003
Continua l’appuntamento di Casale con le domeniche senz’auto, in calendario ogni quarta domenica del mese per tutto il 2003 e come sempre torna l’abbinamento con il mercatino Colori e Sapori ed i negozi aperti.
L’Assessorato alla Tutela per l’Ambiente ha confermato per domenica 23 novembre prossima il blocco totale delle auto nel centro storico dalle ore 10 alle ore 19.
“E’ dall’inizio dell’anno che ogni mese rinnoviamo l’appuntamento con l’ecologia e la tutela dell’ambiente – dichiara l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello – soprattutto intendiamo portare avanti una politica incentrata sulla prevenzione. Il “Progetto Partecipato di Mobilità Sostenibile” coinvolge tutti i Casalesi su un problema così importante come l’aria che respiriamo: non sono solo preoccupazioni ambientaliste, ma sincera apprensione per la salute di tutti coloro che vivono in una città come la nostra che ha purtroppo gli stessi gravi problemi delle grandi città. Bisogna comprendere che smog e polveri fini sono sostanze inquinanti dannose alla salute e dobbiamo sforzarci di compiere piccoli passi di miglioramento, senza aspettare che la situazione precipiti per correre a frettolosi ripari. Lentamente anche Casale sta acquisendo l’ottica della prevenzione: rinunciare per un giorno al mese ad usare l’auto può e deve diventare una buona abitudine, buona per il nostro fisico e per chi vive attorno a noi”.
In occasione della giornata senz’auto l’Assessorato offre ai più piccoli fra i cittadini la possibilità di assistere, domenica 23 novembre al Salone Tartara, con inizio alle ore 16 ed ingresso gratuito, allo spettacolo “Tuffo”, che vedrà protagonista Candida, una goccia d’acqua, ed il suo amico Fango. Lo spettacolo è curato dal Teatro del Piccione, con la regia di Gabriella Picciau e la presenza sul palco di Simona Gambaro, Antonio Tancredi e Enrico Vezzelli.
“Uno spettacolo dedicato all’acqua e mirato ad un pubblico di giovanissimi –continua l’Assessore Revello – che offre un’ottima occasione per un’opera di informazione su cosa ciascuno può fare in prima persona per risparmiare e non sprecare le risorse idriche del pianeta, contribuendo a diffondere una reale coscienza del valore di un bene pubblico che non è illimitato. Prossimamente avvieremo una compagna di informazione attraverso le scuole, diretta a tutte le famiglie per pubblicizzare le qualità dell’acqua del rubinetto rispetto a quelle vendute in bottiglia”.
Ai presenti al Salone Tartara verrà distribuito l materiale di “Cittadinanza Attiva”, mirato a coinvolgere attivamente i Casalesi di tutte le età in una più cosciente partecipazione alla vita della collettività.
Domenica 23 novembre la giornata senza auto vedrà Casale ospitare anche il consueto appuntamento con il mercatino “Colori e Sapori”, dedicato alla piccola enogastronomia e all’artigianato ad organizzato dall’Assessorato al Commercio e Manifestazioni in collaborazione con il consorzio alessandrino Procom.
La possibilità di aggirarsi per le vie del centro e di gustarsi il mercatino “Colori e Sapori” sarà inoltre accompagnata dalla possibilità, concessa agli esercenti casalesi, di effettuare un’apertura straordinaria.
“Sarà un’ottima occasione – dichiara l’Assessore al Commercio e alle Manifestazioni Gianni Crisafulli – per passeggiare tra i tanti prodotti che il nostro territorio offre con generosità, gustando e apprezzando l’enogastronomia e l’industriosità artigiana. Il centro storico sarà più tranquillo e più vivibile senza auto e l’apertura accordata ai negozianti cittadini invoglierà sicuramente ai primi acquisti in vista del Natale. Procom ha davvero dato il meglio di sé per portare a Casale produttori selezionati, che non deluderanno gli appassionati dell’artigianato tipico e delle tradizioni enogastronomiche delle nostre terre”.
Colori e Sapori sarà come sempre dalle ore 8 alle ore 19 in Via Roma, Piazza Mazzini e Via Saffi: una sessantina di operatori selezionati da Procom metteranno in vendita golosità genuine, funghi e tartufi, dolci semplici e gustosi, paste all’uovo ed agnolotti della tradizione monferrina, sughi, verdure sott’olio e sott’aceto, salumi cotti e crudi, formaggi d’alpeggio e robiole di capra e tanti altri prodotti garantiti, oltre a una selezione di artigianato tipico con tessuti, ceramiche dipinte, legno per la cucina, cornici e oggetti in vetro colorato, candele artistiche, incensi, prodotti di piccola erboristeria e tanto altro ancora.
Il centro storico di Casale, insomma, domenica 23 novembre sarà per tutto il giorno un’oasi di tranquillità per i pedoni, che potranno apprezzare meglio le interessanti iniziative predisposte dall’Amministrazione comunale.