Nuovo Opuscolo sull'amianto 25/6/2001

Sapere in più possibile sull’amianto, per valutarne correttamente i rischi ed eliminare il pericoli; é quello che si prefigge un opuscolo di 24 pagine, edito dal Comune di Casale Monferrato che nei prossimi giorni sarà distribuito a tutte le famiglie casalesi ed ai 47 comuni Monferrini aderenti al Programma Triennale di Tuttela Ambientale (circoscrizione ex USL 76).

In tema di Amianto si tratta probabilmente delle pubblicazione più completa rivolta alla popolazione e nasce soprattutto dall’esperienza dell’Assessorato all’Ecologia che ha spesso notato malintesi o disinformazioni, su quali siano i reali problemi causati dalla presenza di amianto.

"Notizie assolutamente indispensabili - si legge nell’introduzione del Sindaco Paolo Mascarino - che devono aumentare la consapevolezza di poter contribuire alla prevenzione del rischio amianto e alla bonifica del nostro territorio".

L’opuscolo si apre con una semplice spiegazione su cos’è l’Amianto e sui manufatti che possono contenere amianto. Di ‘pronto uso’ una la tabella nella sesta pagina dove vengono elencati i vari materiali a rischio con il relativo grado di pericolosità.

Troviamo poi la spiegazione delle principali patologie causate dall’amianto. Ma la parte più utili ai cittadini sono forse quelle relative alla bonifica delle proprie abitazioni, come si evince anche dal numero di telefonate al numero verde per la lotta all’amianto. L’opuscolo da consigli pratici, ma soprattutto spiega molto chiaramente per punti quali sono le procedure da intraprendere per rimuovere l’amianto (quale modulistica, come imballrlo chi contattare ecc..) e cosa non si deve assolutamente fare.

Una parte della pubblicazione fa il punto sui lavori inclusi nel PTTA, attualmente in fase di realizzazione, dieci progetti che vanno dalla Bonifica dello stabilimento Eternit, agli allestimenti delle discariche amianto, al il Censimento delle Fonti di Inquinamento Ambientale.

L’opuscolo stampato in 25.000 copie è attualmente in distribuzione nei Comuni Monferrini grazie ai volontari della Protezione Civile. In ogni comune, verranno distribuiti nei punti informativi e chi lo desidera potrà anche ritirarlo direttamente al proprio Municipio. A Casale Monferrato invece la distribuzione sarà a domicilio per ciascuna delle 17.000 famiglie residenti.

L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino