Il Comune contro l’Enel per i lavori non autorizzati 17/11/2003
Il Comune di Casale non aveva autorizzato i lavori sul ponte che hanno causato i disagi improvvisi al traffico la scorsa settimana.
Nel pomeriggio di giovedì 6 novembre scorso la ditta Edilscavi di Asti ha effettuato per conto di Enel spa lavori di posa di canalizzazioni sulla testata nord del ponte stradale sul fiume Po.
Il Comune di Casale Monferrato non è stato preventivamente informato dell’esecuzione degli stessi e pertanto non ha potuto né prescrivere un orario più opportuno per l’intervento né stabilire le modalità esecutive atte a limitare al massimo i disagi ai cittadini, come invece già avvenuto in occasione di lavori precedenti che, interessando la carreggiata o parte di essa, sono stati effettuati in ore notturne.
Il conseguente collasso della circolazione in un orario particolarmente critico ha provocato giovedì 6 novembre scorso effetti dannosi ed il Comune intende perseguire i responsabili al fine di ottenere il dovuto risarcimento, sia per quanto riguarda l’occupazione abusiva del sedime stradale sia per quanto riguarda il disagio patito dai cittadini.
Il Sindaco di Casale Paolo Mascarino ha pertanto dato mandato agli Uffici comunali ed al legale del Comune di esperire le azioni necessarie ed opportune a tutela degli interessi della cittadinanza.