L’ASSESSORE MERLO RELATORE AL CONVEGNO NAZIONALE SULLE AUTONOMIE LOCALI A TORINO 13/11/2003
Si svolgerà a Torino nei giorni 27 e 28 novembre il “Salone dello Sviluppo Locale”, al quale parteciperà l’Assessore all’Urbanistica e alle Attività Produttive Luigi Merlo come relatore nel convegno “Sportello Unico per le Attività Produttive strumento di sviluppo locale?”. Nell’importante appuntamento, organizzato dalla Provincia di Torino e sostenuto da tutti gli organismi istituzionali, si metteranno a confronto le più significative esperienze internazionali con quelle nazionali e piemontesi legate alle azioni e ai processi di sviluppo locale.
L’evento sta raccogliendo molto interesse e, proprio nei giorni scorsi, ha avuto grande risalto sulle pagine del “Sole 24 Ore”.
L’assessore Luigi Merlo presenterà nel suo intervento l’esempio dello Sportello Unico che aggrega 42 Comuni appartenenti alle province di Alessandria e Asti e che ha in Casale Monferrato il capofila di un bacino di utenza che raccoglie circa 9.000 aziende, occupando 14.058 addetti e coprendo 21 aree industriali-artigianali.
Il workshop si svolgerà il pomeriggio del 28 novembre, nella sala Cavour della Provincia di Torino, sarà moderato dal professor Filippo Monge e prevede la partecipazione, oltre che dell’Assessore Merlo, anche di responsabili dell’ANCE, del Comune di Ciriè, dell’Università di Nizza, dell’Istituito Nazionale del Commercio Estero e della Banca Regionale Europea.
“ Sono onorato di poter presentare l’esperienza dello SPUN di Casale che si pone come uno fra gli esempi più innovativi e meglio riusciti su tutto l’ambito nazionale - dichiara l’Assessore Luigi Merlo - Lo Sportello ha avuto, fin dal momento della sua creazione nel 1999, lo scopo di migliorare lo sviluppo territoriale, attraverso una precisa opera di sostegno e intervento agli imprenditori al fine di snellire e accelerare le pratiche edilizie di nuovi insediamenti e della tutela ambientale, in un network telematico che collega in rete ben 42 comuni. A questa “mission” è stato implementato un progetto di Marketing del territorio che ha lo scopo di attrarre investimenti attraverso la rete di servizio offerta dallo SPUN e che, grazie alla preziosa consulenza del professor Monge e la collaborazione di altri organismi quali l’università di Torino ed i consorzi che si occupano di turismo, potrà offrire occasioni alle imprese, ai turisti, agli studenti e ai lavoratori.”
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive potrà essere strumento di sviluppo locale?
Questa è la domanda alla quale risponderanno i partecipanti al workshop e che abbiamo rivolto al moderatore del dibattito, Prof. Filippo Monge, che ci ha risposto così : “ Sì, senza dubbio. Quando vedo casi di eccellenza come Casale (considerato come uno dei modelli migliori di SPUN in Italia) o come Ciriè con i Comuni delle Valli di Lanzo, ricevo la conferma della realizzazione di un reale strumento di marketing del territorio, capace di attrarre investimenti e promuovere sviluppo.”