Comunicati Stampa



Un "Tuffo" per i più piccoli al Salone Tartara 13/11/2003
Un appuntamento da non perdere per i più piccoli domenica 23 novembre al Salone Tartara di Casale Monferrato con l’esibizione del Teatro del Piccione: alle ore 16 e con ingresso gratuito verrà rappresentato lo spettacolo “Tuffo” di Simona Gambaro, con la regia di Gabriella Picciau e la presenza sul palco di Simona Gambaro, Antonio Tancredi e Enrico Vezzelli.
Ai presenti verrà distribuito, a cura dell’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente, il materiale di “Cittadinanza Attiva”, mirato a coinvolgere attivamente i Casalesi di tutte le età in una più cosciente partecipazione alla vita della collettività.
“Il futuro dell’ambiente in cui tutti noi viviamo deve tenere seriamente conto delle risorse idriche del nostro pianeta – sottolinea l’Assessore alla Tutela dell’Ambiente Riccardo Revello – uno spettacolo dedicato all’acqua e mirato ad un pubblico di giovanissimi offre un’ottima occasione per un’opera di informazione su cosa ciascuno può fare in prima persona per risparmiare e non sprecare l’acqua. Attraverso il mondo dei più piccoli, i cittadini di domani, possiamo diffondere una reale coscienza del valore dell’acqua, un bene pubblico che non è illimitato e che pertanto non va sprecato. Prossimamente l’Amministrazione casalese avvierà una compagna di informazione che, attraverso le scuole, arriverà a tutte le famiglie e pubblicizzerà nel giusto modo le qualità dell’acqua del rubinetto rispetto a quelle vendute in bottiglia, in particolare rispetto alla recente immissione sul mercato di certi prodotti microfiltrati”.
Lo spettacolo “Tuffo” è rivolto ai più piccoli, con le modalità immediate della comicità e del gioco e d il ricorso all’immaginario onirico e fiabesco: “Tuffo” è dedicato all’acqua e al tutte le sue molteplici forme, immagine in movimento delle emozioni dei due protagonisti sul palco, Candida e Fango e della loro danza d’amore in una scena con colori e sonorità dell’acqua, in una traduzione gestuale nel linguaggio dei segni che coinvolge il giovane pubblico con divertimento, dolcezza e profondità. Candida porta sul palco l’entusiasmo della scoperta del mondo, la sete di vedere, toccare e provare, una curiosità che non può essere arrestata, come la forza dell’acqua, acqua da cui fugge Fango, con la sua paura di crescere e cambiare: i due protagonisti crescono insieme nello spettacolo “Tuffo”, una storia d’acqua garbata e appassionante.