Casale in TV: il 19 novembre a 'Piemonte in Festa' su Primantenna 13/11/2003
Casale Monferrato torna in televisione con la sua storia e le sue tradizioni.
L’appuntamento è per mercoledì 19 novembre su Primantenna, per la trasmissione “Piemonte in festa”, in onda dalle ore 21 alle ore 22,30 circa.
Sarà presente un’ampia rappresentanza di cittadini, Associazioni ed Istituzioni casalesi, che contribuiranno a portare sullo schermo il meglio del patrimonio tradizionale della capitale monferrina.
Saranno in studio l’Assessore al Turismo e Manifestazioni del Comune di Casale Gianni Crisafulli, il Presidente dell’Ente Manifestazioni Gianni Calvi e la Dottoressa Germana Mazza, Responsabile delle ricche collezioni Museo Civico, accompagnati da Idro Grignolio e Luigi Angelino che racconteranno i secoli di storia, arte e tradizione casalese, con aneddoti che presenteranno le curiosità cittadine e i suoi prodotti più importanti tra i quali gli inconfondibili krumiri, famosi in tutto il mondo.
Non mancheranno i direttori delle teste locali (la Vita Casalese, Il Monferrato e i corrispondenti della Stampa), i rappresentanti del Parco Fluviale del Po e del Parco del Sacro Monte di Crea, il Signor Bellero, organizzatore della Fiera dei Giochi Sferistici della tradizione monferrina, l’Arciconfraternita di Sant’Evasio, le maschere Gipin e Catlinin tipiche del carnevale cittadino e la Monferrina, figura disegnata e vestita dalla mano artistica del maestro Lele Luzzati.
Saranno presenti in studio alunni e docenti dell’IPSA “Luparia” di San Martino di Rosignano che parleranno della produzione di vino ed olio in Monferrato, ristoratori del territorio che proporranno i piatti tipici della tradizione enogastronomica e il Coro di Casale, che intratterrà i presenti con tre intermezzi musicali di brani tipici del folklore monferrino.
L’Assessore Gianni Crisafulli sottolinea “l’importanza delle apparizioni televisive per Casale: si tratta orami quasi di una tradizione consolidata, indice dell’alto interesse che la nostra città suscita anche al di fuori del Piemonte in tutto il territorio nazionale. Si tratta soprattutto di un ottimo mezzo di comunicazione per far conoscere il patrimonio storico, culturale e artistico cittadino, con un occhio di riguardo alla ricchezza della nostra tradizione enogastronomica e alle potenzialità turistiche delle nostre colline. Casale e il Monferrato sono un binomio di qualità per quanti già ci conoscono, ma siamo certi di poter offrire ancora a più gente la possibilità di godere delle bellezze paesaggistiche delle nostre colline e delle nostre città, che offrono in ogni momento dell’anno molteplici occasioni di accrescimento culturale e di svago, frutto di una vera e propria tradizione dell’accoglienza che si respira in tutto il Monferrato casalese”.
Il Presidente dell’Ente Manifestazioni Gianni Calvi ricorda come la partecipazione a “Piemonte in Festa” sia nata “alla Festa del Vino, grazie all’invito rivoltoci dalla maschera Gian Duja, che era rimasto felicemente sorpreso dall’ospitalità casalese. Noi abbiamo aderito con la collaborazione del Comune e porteremo quanto di meglio offre Casale, nella prospettiva di far conoscere sempre di più gli aspetti di valore. L’Ente sta riscuotendo un successo notevole ad ogni edizione del Mercatino dell’Antiquariato in Piazza Castello e stiamo lavorando per far crescere sempre più l’immagine turistica di Casale”.