ESPOSTE A MODENA ALCUNE OPERE DEL FOTOGRAFO FRANCESCO NEGRI 10/11/2003
La città di Modena ospiterà dal 23 novembre 2003 al 25 gennaio 2004 nella sala grande di palazzo Santa Margherita l’ottava edizione della Rassegna di Fotografia, nel cui ambito verrà allestita la mostra dal titolo “L’idea di paesaggio nella fotografia italiana dal 1850 ad oggi”.
In questo importante evento culturale verranno esposte cinque lastre realizzate dal fotografo casalese Francesco Negri, il cui fondo è conservato nella Biblioteca Civica.
L’iniziativa è stata promossa dal prof. Pier Angelo Cavanna, studioso ed esperto di storia ed esperto di storia e tecnica della fotografia, il quale aveva, per primo, redatto un inventario delle lastre Negri.
A seguito della catalogazione delle stesse si è provveduto, negli ultimi anni, ad eseguire una attenta opera di conservazione. Infatti, dopo l’inventario di Capanna, le lastre sono state conservate in buste di carta non acida a cura della ditta Berselli, grazie ad un finanziamento della Regione Piemonte ed all’interessamento delle responsabili della Soprintendenza dei Beni Librari, dott.ssa Maria Grazia Chiazza e Laura Campassi.
Completato l’imbustamento le lastre sono state conservate in scatole di metallo e conservate in un locale a temperatura costante di 18°, climatizzato con un deumidificatore. Le lastre sono state inoltre digitalizzate e trasferite su negativi dal personale della Fondazione per la Fotografia di Torino, grazie al contributo regionale dell’Ufficio Biblioteche, diretto dalla dott.ssa Erica Gay.
In questo modo, consultando la Biblioteca Civica di Casale Monferrato, si possono far eseguire riproduzioni dai negativi effettuando una ricerca sul computer senza toccare gli originali.
Per la mostra di Modena il professor Capanna ha scelto cinque fotografie a colori, dal titolo: la chiesa di Torcello - il Po a Casale (2 soggetti) – barche sul Po – cespuglio di rose.
“Abbiamo aderito con molto piacere alla richiesta di prestito di cinque lastre del fondo fotografico Francesco Negri da parte della Galleria Civica di Modena perché la ottava edizione di “Modena per la fotografia” rappresenta una importante occasione per riproporre l’opera del nostro illustre concittadino e il patrimonio rappresentato dal Fondo in possesso della Biblioteca Civica – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Casale Carlo Baviera – Sul piano culturale va infatti rilevato il valore del fondo fotografico che Negri ha lasciato alla città, un patrimonio di lastre ora catalogate e sistemate e a disposizione di studiosi e cittadini. Da fine novembre a fine gennaio del prossimo anno le lastre di Negri saranno esposte insieme alle opere di altri importanti autori dell’arte fotografica, un appuntamento che sarà utile come riflessione e analisi dei fenomeno artistici che hanno segnato alcuni periodi del linguaggio fotografico e saranno pubblicate sull’importante catalogo che accompagnerà la mostra. Quella che ci viene offerta è una possibilità per riproporre una figura significativa della nostra terra e dimostrarci ancora riconoscenti a Francesco Negri per la sua attività di studioso. La richiesta avanzata dalla città di Modena conferma l’importanza del ruolo e delle opere del nostro concittadino e ci sollecita a procedere (augurandoci di trovare qualche sponsor) nella stampa del Catalogo delle lastre, per divulgare ancor di più l’opera interessantissima di questo personaggio.”