LA GIUNTA AFFIDA L’INCARICO PER IL PROGETTO DEL PIANO COMMERCIALE PER IL CENTRO STORICO. 10/11/2003
La Giunta del Comune di Casale Monferrato ha approvato, nell’ultima seduta di mercoledì scorso, l’affidamento di un incarico di consulenza alla società SOTRECO di Torino al fine di realizzare un Progetto di qualificazione urbana indirizzata allo sviluppo del tessuto commerciale e del centro commerciale naturale del centro storico.
L’impegno di spesa per l’Amministrazione è di 21.600 € e si prevede che il piano sarà completato entro la primavera del prossimo anno.
Quali gli obiettivi di questa iniziativa?
Individuare alcune vie del centro storico che abbiano rilevanza dal punto di vista commerciale e progettare della azioni che servano a dare sviluppo alla loro attività. Si dovranno determinare da un lato gli aspetti di competenza dell’Amministrazione, relativi all’arredo urbano (pavimentazione, illuminazione...) e ai servizi necessari, dall’altro le azioni che competeranno ai commercianti (insegne, vetrine, serrande, tende…).
Il progetto avrà due finalità: la prima sarà indirizzata a ottenere, per chi verrà ritenuto idoneo, un finanziamento regionale e la seconda ad avviare la realizzazione del centro commerciale naturale, che veda il coinvolgimento dei commercianti, dei proprietari degli immobili, delle banche e di altri soggetti operanti nelle zone del centro storico che ne faranno parte.
Il Progetto terrà conto, nella fase di elaborazione, delle scadenze che la Regione fisserà per la presentazione delle domande e comunque sarà completato dopo una ampia discussione fra tutti i soggetti interessati (Amministrazione, commercianti, associazioni di categoria, rappresentanti di quartiere …).
La SOTRECO ha già realizzato per il Comune lo studio sulla realtà esistente in ambito commerciale nel territorio del Comune di Casale ed ha elaborato il piano della nuova area commerciale in zona impianti sportivi che è stato approvato nel giugno scorso.
“Questo nuovo progetto è la prosecuzione ideale e il necessario completamento di quanto già presentato a giugno - afferma l’Assessore al commercio Gianni Crisafulli - Dopo che verranno individuate le vie del centro storico che andranno a comporre il centro commerciale naturale saranno avviati gli incontri che, grazie al confronto e al contributo di tutti, forniranno un piano concreto e condiviso, capace di dare realmente nuovo slancio alla città. Questo piano, complementare a quello del nuovo centro commerciale che si edificherà nell’area degli impianti sportivi, sarà in grado di fornire, in un esempio quasi unico per la nostra provincia, una città totalmente rivitalizzata e capace di essere attrattiva anche verso chi da tutto il territorio si muove per effettuare gli acquisti trovando accoglienza, qualità, professionalità, parcheggi e servizi”.