Casale apre i suoi tesori: torna sabato 8 e domenica 9 novembre Casale Città Aperta 3/11/2003
Casale torna ad aprire i suoi tesori al pubblico, con l’appuntamento di Casale Città Aperta sabato 8 e domenica 9 novembre.
Il secondo weekend del mese vede l’atteso appuntamento con l’arte e la storia grazie all’iniziativa dell’Assessorato per la Cultura del Comune, che, in collaborazione con il Museo Civico, l’Associazione “Orizzonte Casale” e i Priori e i Rettori delle principali chiese cittadine, prosegue il calendario del 2003, rendendo per un weekend aperti e visitabili gratuitamente dai numerosi appassionati e dai turisti i più importanti palazzi, chiese e musei cittadini.
Casale Città Aperta ha come orario il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17,30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17,30.
Sabato 8 e domenica 9 novembre sarà possibile visitare il Castello dei Paleologi, la Chiesa di Santa Caterina, il Teatro Municipale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre Civica, la Cattedrale di Sant’Evasio, la Chiesa di San Domenico, l’Oratorio del Gesù, Palazzo Gozani di San Giorgio, Palazzo Magnocavalli, la Chiesa di San Michele, oltre che il Museo Civico e la Sinagoga e il Museo Ebraico.
“L’Assessorato è lieto che Casale Città Aperta abbia riscosso un così grande successo anche nell’edizione del 2003, che si sta avviando alla conclusione – dichiara l’Assessore per la Cultura Carlo Baviera – questo sarà un ulteriore stimolo a programmare anche per il prossimo anno un calendario ricco di appuntamenti, per valorizzare il patrimonio artistico della nostra città che nei secoli si è arricchito di monumenti e di collezioni notevoli. Oltre ai palazzi e alle chiese, raccomando a tutti di non lasciarsi sfuggire l’opportunità di visitare il Museo Civico, con le nuove sale della Pinacoteca che ne hanno raddoppiato il volume”.
Le visite guidate per Casale Città Aperta partiranno ogni domenica in calendario, alle ore 15,30, dal Chiosco delle Informazioni Turistiche in Piazza Castello.
L’Assessorato per la Cultura ricorda inoltre che tutti i fine settimana sono aperti la Sinagoga e il Museo ebraico (in vicolo Olper) ed il Museo Civico (in via Cavour)..
Il Museo ha inaugurato lo scorso 11 ottobre il nuovo allestimento e oltre alla Pinacoteca e alle collezioni ospita la Gipsoteca, cinque sale che documentano il percorso artistico del casalese Leonardo Bistolfi, grande scultore simbolista.
Il prossimo appuntamento con Casale Città Aperta è fissato per dicembre, : prima della data fissa del secondo weekend, il 13 e il 14 , ci sarà l’edizione speciale di sabato 6 e domenica 7, in occasione delle manifestazioni natalizie cittadine.

Per informazioni : 0142 – 444249