Il Comune acquista le Materne di San Germano 29/10/2003
Le Materne di San Germano diventano di proprietà del Comune di Casale.
La Giunta comunale di Casale ha infatti deliberato nella scorsa seduta di lunedì 27 ottobre il provvedimento di acquisto dell’edificio nella frazione di San Germano, in strada Alessandria 61, adibito a Scuola Materna, fino ad oggi di proprietà della Parrocchia.
La decisione viene a soddisfare un interesse pubblico fondamentale ed uno scopo irrinunciabile per il Comune di Casale, che ha finora ricevuto in affitto i locali utilizzati in frazione San Germano per garantire il servizio didattico e di accoglienza per i bambini lì residenti: l’operazione di acquisto dei locali permette di dare stabilità e certezza per il futuro, accogliendo positivamente la disponibilità del Parroco a cedere l’immobile al Comune.
La trattativa ha portato alla definizione del provvedimento, che prevede la permuta dell’edificio adibito a Scuola Materna nella frazione di San Germano con due unità immobiliari (ad uso negozio, con annesse cantine) di proprietà comunale in Via Cavour nel centro di Casale, con un conguaglio di 100.000 € a favore della Parrocchia.
La popolosa frazione di San Germano ha definitivamente in dotazione un immobile che verrà in futuro ristrutturato e adeguato alle normative vigenti, garantendo gli spazi necessari alla formazione didattica dei bambini residenti anche nei dintorni.
“L’Amministrazione procede nell’attuazione della sua politica patrimoniale – dichiara l’Assessore al Patrimonio Luigi Merlo – in questi anni si è proceduto alla dismissione degli immobili non strategici ai fini dei servizi che il Comune eroga (è stato il caso di Palazzo Misericordia, Palazzo Mellana, porzioni degli ex Magazzini Eternit, alloggi residenziali) ed al successivo reinvestimento delle risorse, con l’acquisizione di immobili ed infrastrutture necessarie per la creazione di strutture e servizi di pubblica utilità (è il caso dell’ex Piccolo Seminario a Casale per la nuova scuola Materna e Media e dell’immobile a San Germano), per il recupero del Castello dei Paleologi, l’acquisizione dell’area COFI, il Polo fieristico. Le iniziative sono parte di una strategia che guarda al futuro, al fine di offrire alla popolazione servizi moderni e rispondenti alle reali necessità, soprattutto nel settore scolastico e per lo sviluppo economico e culturale di Casale”.