Ricognizione dell’Assessorato all’Ambiente per la ciclabilità di Casale 29/10/2003
In bicicletta per le strade cittadine per verificare la fattibilità di nuove piste ciclabili.
L’Assessorato alla Tutela dell’Ambiente di Casale ha effettuato martedì 28 ottobre una ricognizione in città a mezzo bicicletta allo scopo di verificare la densità del traffico sul territorio: era presente Marco Passigato, ingegnere veronese esperto in creazione di percorsi ciclabili, consulente della Regione Lombardia, collaboratore al piano del traffico di importanti città come Ravenna, Modena, Firenze e Padova, oltre che autore di opere ed articoli divulgativi sulla ciclabilità del traffico.
La ricognizione di martedì 28 ottobre rappresenta un primissimo intervento per procedere all’individuazione di un preciso quadro di riferimento, con la rilevazione di flussi di traffico esistenti sulla rete urbana ed extraurbana.
“L’Assessorato concorda con l’ingegner Passigato nel ritenere l’ambiente urbano il luogo deputato ad esaltare al massimo la funzione della bicicletta come mezzo di trasporto rapido ed efficiente” dichiara l’Assessore Riccardo Revello, ricordando come le esperienze europee abbiano dimostrato che la realizzazione di percorsi ciclabili ottiene i massimi risultati ove non venga concepita come somma di realizzazioni episodiche, ma piuttosto segua un disegno di insieme, con una rete che copra l’intero territorio urbano e tocchi i centri limitrofi, collegando aree diverse e punti di frequentazione quotidiana come scuole, chiese, stazioni, impianti sportivi, centri commerciali e quant’altro.
“Affideremo all’Ing. Passigato uno studio di fattibilità per la ciclabilità del territorio e la conseguente valorizzazione complessiva di Casale – continua l’Assessore Revello – l’indipendenza delle piste ciclabili dalla rete viaria cittadina costituirà uno sconvolgimento di ciò che finora si è inteso come ciclabilità urbana. L’impegno da parte dell’Amministrazione prevede un piano triennale per l’avvio dei lavori: un primo lotto partirà nel 2004 e comporterà un investimento di 538.000 €, nel 2005 realizzeremo un analogo lotto, per la cifra complessiva di 1.338.000 € (con il contributo di fondi regionali). Il primo lotto concentrerà l’attenzione sul collegamento fra Casale e San Germano, passando attraverso la Cittadella nel percorso definito “dei canali” e i lavori potrebbero venire estesi al collegamento tramite pista ciclabile del Ronzone al centro storico”.
Lo studio di fattibilità affidato all’ingegner Passigato analizzerà i percorsi ciclabili come reale occasione per la riqualificazione urbana, per rendere più fluida e sicura la circolazione sia veicolare sia ciclabile sia pedonale, con un occhio di riguardo per i ragazzi in età scolare che acquisirebbero una maggiore autonomia di movimento in un ambiente sicuro e non aggressivo.
Con le teorie di moderazione del traffico è possibile procedere alla riprogettazione fisica e funzionale delle strade e ad una riqualificazione complessiva degli spazi pubblici e conseguente crescita del livello qualitativo della vita nella nostra città.