Ospiti in Comune “Piemontesi nel Mondo” 22/10/2003
L’Associazione “Piemontesi del Mondo” è stata ricevuta in Comune a Casale Monferrato.
Mauro Ghisolfi, imprenditore casalese con una ditta di import-export nel settore agricolo, da più di dieci anni residente nella Repubblica Dominicana e in quella località Presidente dell’Associazione “Piemontesi nel Mondo”, ha incontrato mercoledì 22 ottobre in Comune a Casale il Sindaco Paolo Mascarino e l’Assessore al Turismo Gianni Crisafulli, e successivamente il Presidente dell’Enoteca Regionale di Vignale signor Arditi e il Vicepresidente dell’Enoteca ed Assessore Provinciale all’Agricoltura Giuseppe Nervo.
“L’Associazione Piemontesi nel Mondo si occupa di diffondere la cultura, la storia, le tradizioni ed i prodotti del Piemonte e, nel mio caso, del Monferrato - ha dichiarato al Sindaco il Presidente Mauro Ghisolfi – abbiamo già raccolto più di una trentina di adesioni e l’attività di informazione prosegue costantemente”.
Le Associazioni sono presenti in tutto il mondo, operano in stretto collegamento fra loro e si ritrovano ogni anno in Piemonte, in un evento organizzato con il patrocinio della Regione.
Nel 2003 l’incontro si è svolto al Teatro Coccia di Novara il 10 e 11 ottobre scorso e ha visto partecipare le delegazioni provenienti dall’America del Nord e del Sud, dall’Australia e da diversi Stati dell’Unione Europea.
Al Sindaco Paolo Mascarino è stato consegnato lo statuto che regola l’attività dell’Associazione: “Sono particolarmente onorato di ricevere e conoscere un cittadino casalese che si occupa in un’altra parte del mondo di diffondere e tenere viva la conoscenza del Monferrato” ha dichiarato il Sindaco durante il cordiale incontro.
Molto positivo anche lo scambio di conoscenze fra i responsabili dell’Enoteca di Vignale ed il Presidente Ghisolfi: “sappiamo che a fianco della difesa della memoria culturale esiste anche un’intensa attività promozionale del commercio” ha dichiarato l’Assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Nervo – “e questo è molto utile per la crescita internazionale del valore, già riconosciuto, dei prodotti delle nostre terre”.
In conclusione l’Assessore casalese al Turismo Gianni Crisafulli ha dichiarato: “Sono certo che uno dei biglietti da visita più apprezzati nel mondo quale il nostro vino troverà ancora maggiore conferma del suo valore, grazie alla capillare diffusione della cultura che esso porta con sé e che l’Associazione Piemontesi nel Mondo sostiene con grande interesse”.