La Bacheca


L’Amministrazione Mascarino nel periodo 1999/2002 2/7/2003
Si è tenuta mercoledì 2 luglio a Casale una conferenza stampa in cui il Sindaco Paolo Mascarino e l’Assessore al Bilancio Renato Gagliardini hanno presentato un primo bilancio positivo per questi anni di amministrazione della capitale monferrina.
A quattro anni dall’inizio del mandato, infatti, sono stati resi noti i primi risultati di gestione, dando conto degli elementi individuati come strategici ed evidenziando in quale misura gli obiettivi definiti siano stati raggiunti.
Certamente, quando nel luglio del ‘99 l’Amministrazione approvò gli indirizzi di governo, nessuno voleva e poteva programmare il triste evento dell’alluvione dell’ottobre 2000, che ha colpito pesantemente la città: è stata una calamità pubblica che ha impegnato al massimo l’Amministrazione nello sforzo di soccorrere prima di tutto la popolazione e di risarcirla del danno subito e quindi di mettere in sicurezza per il futuro il territorio comunale.
Il Sindaco Paolo Mascarino ha dichiarato: “credo di dover sottolineare senza enfasi, ma con legittima soddisfazione, il dato complessivo riguardante le spese di investimento attuate nel corso del periodo 1999 / 2002 dall’Amministrazione che presiedo: € 60.691.103,89. Desidero, solo come dato di raffronto, ricordare che negli otto anni precedenti al mio mandato è stata investita complessivamente una cifra pari a circa 52.000.000 di euro” (cfr la tabella allegata) .

Ecco gli indicatori che guidano l’attività dell’Amministrazione: efficienza, economicità, efficacia.

❉ EFFICIENZA
In termini quantitativi, il livello di efficienza dell’azione amministrativa è stato misurato in base al grado di realizzazione degli interventi programmati. L’analisi dimostra che mediamente in tutti i settori di intervento sono stati completati l’80% degli interventi programmati e che il 20 % è in corso di realizzazione.

❉ ECONOMICITA’
Dal punto di vista dell’economicità la verifica delle risorse finanziarie investite nella realizzazione degli interventi presenta aspetti molto positivi. La capacità dell’Amministrazione di attirare risorse esterne sui propri progetti, che se nel biennio 1999/2000 era pari al 60,46 %, nel biennio 2001/2002 è pari all’81,35 %.
Per quanto riguarda la privatizzazione dei servizi pubblici va segnalato che il Comune di Casale Monferrato ha dato in gestione a società esterne alcuni servizi, quali la raccolta rifiuti, la gestione dei cimiteri comunali, l’illuminazione pubblica, già gestiti in economia, compiendo scelte in linea con gli orientamenti normativi definiti dalle leggi.

❉ EFFICACIA
Anche sul piano dell’efficacia dell’azione amministrativa in termini di politiche rivolte ai cittadini si evidenziano positivi risultati sia rispetto alle altre città della provincia, sia rispetto alla situazione regionale complessiva.
Il documento approvato all’inizio di mandato indicava due assi strategici di azione: uno di sviluppo economico produttivo e l’altro di consolidamento della solidarietà sociale e del tempo libero che già lo caratterizzava.
Nell’ambito del primo asse, l’azione amministrativa è intervenuta principalmente predisponendo adeguati strumenti urbanistici, come i PIP e attivando nuovi strumenti di semplificazione come lo Sportello Unico delle Attività Produttive.
Nell’ambito del secondo asse gli obiettivi sono stati perseguiti attraverso interventi diversificati che, sebbene non facilmente quantificabili per mancanza di indici specifici, sono verificabili anche dal livello di soddisfazione del cittadino-utente nei confronti del Sindaco e dei principali servizi pubblici, come è stato rilevato dal recente sondaggio svolto sulla città.

Ecco ora una sintesi della documentazione relativa all’attività svolta nel periodo 1999/2002.

✍ Risorse finanziarie e efficienza delle gestioni
L’aliquota ICI relativa all’abitazione principale è stata mantenuta al 4 per mille nel minimo editale con l’estensione alle abitazioni principali tenute a disposizione di anziani o invalidi ricoverati in case di riposo o di cura.
Si è introdotto nel regolamento per l’applicazione della Tassa Rifiuti una riduzione della tariffa per i casi di situazioni economico-sociali disagiate entro limiti di redito minimi, si è mantenuta l’addizionale IRPEF allo 0,4 %.
E’ stata data una considerevole spinta all’ammodernamento del rapporto Ufficio Tributi - Cittadino contribuente, prevedendo una serie di semplificazioni che rendono più agevole l’attuazione dell’obbligazione tributaria, specialmente sotto il profilo della trasparenza amministrativa.
Sono stati attivati servizi di carattere informatico per rendere più veloce il servizio e facilitare il contribuente.

✍ Urbanistica e pianificazione territoriale
Le nuove esigenze relative alla gestione ordinaria dell’assetto del territorio che si sono manifestate successivamente alla data di approvazione del PRGC, hanno portato all’approvazione di due varianti, ad una modifica al PRGC ed all’adozione di una variante parziale in corso di approvazione.
Al fine di assicurare alle aree colpite dall’alluvione del 2000 un adeguato livello di sicurezza sono state adottate misure temporanee di salvaguardia del territorio, con riferimento alle prescrizioni del piano stralcio per l’assetto idrogeologico (PAI) e alla revisione del piano stralcio delle fasce fluviali (PS FF).
E’ stata posta attenzione alla domanda di residenzialità e di nuovi servizi: sono stati programmati e attuati una serie di interventi sul patrimonio edilizio del Centro storico.
Il comune è stato co-promotore del PRUUST ( Programmi di Riqualificazione Urbana e di sviluppo Sostenibile del Territorio), ottenendo finanziamenti ministeriali che hanno contribuito al rilancio urbanistico del quartiere Ronzone, all’incentivazione della realizzazione delle opere relative al Castello e all’ampliamento della zona industriale.
E’ stato istituito lo Sportello Unico per le Attività Produttive.

✍ Comunicazione al cittadino
Sono state curate due edizioni della Guida ai Servizi del Comune, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle iniziative avviate dal Comune e di rendere accessibili i servizi offerti alla collettività.
L’aggiornamento del sito Internet ha reso possibile, grazie allo sviluppo del “progetto Imagine” la caratterizzazione per:
· essere un canale di comunicazione per gli utenti dei Servizi Comunali;
· rendere fruibile lo scarico di tutta la modulistica
· facilitare i pagamenti dei servizi tramite carta di credito
· portare il comune verso la fase di e-government.
L’ufficio Relazioni con il Pubblico è diventato un punto di raccordo con la città ed è stato inoltre dato sviluppo ad un sistema coordinato di comunicazione rivolta al cittadino-turista, attraverso una serie di azioni mirate.

✍ Sviluppo delle attività economiche
E’ stato stabilito un regolamento ed è stata data un’organizzazione al distretto industriale di Casale per rendere operativo il decollo e dare organicità alle proposte, all’attività e al programma di interventi. Attraverso un rapporto costante di coordinazione fra strutture formative, agenzie locali e il mondo della produzione e dei servizi all’impresa sono stati sviluppati progetti di sostegno all’impren-ditoria. E’ stato redatto ed approvato il Piano per gli Insediamenti Produttivi e affidata ad una consulenza esterna l’elaborazione delle proposte per il Piano Commerciale, in adeguamento al piano urbanistico.

✍ La sanità e le politiche sociali
Forte attenzione è stata posta dall’Amministrazione per mantenere e consolidare i servizi sanitari resi dalle strutture Ospedaliere, con una azione di difesa per mantenere l’ASL 21 nella sua connotazione. Sono state sviluppate iniziative di prevenzione e tutela della salute attivando controlli sulla salubrità dell’ambiente .
Tra le molte azioni poste in essere si ricordano:
- il sostegno verso l’anziano e le persone bisognose
- l’assistenza domiciliare a richiesta agli anziani dei quartieri colpiti dall’alluvione
- l’istituzione di bandi per l’agevolazione sull’affitto
- l’esenzione del pagamento di alcuni servizi pubblici, tramite esenzione ISEE
- il sostegno ai soggetti portatori di handicap
- la convezione con la Caritas per la gestione dello sportello di emergenza
- lo sviluppo di politiche a sostegno della famiglia, per combattere il disagio giovanile, per l’integrazione,
- la realizzazione della Casa per non autosufficienti.

✍ Tutela e valorizzazione dell’ambiente
E’ stata completata la rimozione delle coperture contenenti amianto su tutti gli edifici pubblici del Comune di Casale e di tutti i comuni appartenenti al territorio dell’ex USL 76. Attualmente l’Amministrazione è impegnata per ottenere i finanziamenti finalizzati alla rimozione dei manti di copertura privati contenenti amianto ed è’ stato ultimato il censimento per l’individuazione dei punti in cui si rileva la presenza di “polverino” e sono stati preparati i progetti per gli interventi di bonifica che saranno completati nel 2003.
E’ stata attivata una discarica di tipo 2° per rifiuti contenenti amianto, con l’installazione di un impianto sperimentale in grado di trasformare l’amianto in prodotto inerte. Sono state definite le fasi di intervento per la bonifica dell’Eternit. E’ stata realizzata la bonifica della sponda destra del fiume Po, mentre entro l’anno in corso è prevista la bonifica dell’argine Morano.
E’ stato approvato il piano del “Polo fieristico della Cittadella” e si è proceduto ad una intensificazione del progetto di Lotta biologica alle zanzare. Sono continuate le iniziative di educazione ambientale nelle scuole e agli adulti.

✍ Infrastrutture e lavori pubblici
Per il trasporto pubblico locale, partirà a settembre il “piano del trasporto pubblico locale dell’area conurbata di Casale” e si è svolta un’attività diretta all’acquisizione di Contributi regionali per il rinnovo del parco autobus in dotazione all’AMC. Per il trasporto ferroviario,è stato istituito un servizio domenicale con pullman sulla tratta Casale Vercelli e ritorno.
Il traffico urbano ha visto l’approvazione del Piano Urbano del Traffico, è stato realizzato un Piano delle piste ciclabili ed avviata una campagna di indagini per definire la disponibilità di spazi per la sosta.
Per quanto riguarda i Lavori Pubblici, l’Amministrazione si era data il compito, all’inizio del mandato, di effettuare un forte slancio negli investimenti pubblici per rinnovare e riqualificare essenziali infrastrutture nei vari settori. Formazione e cultura, promozione economica e turistica, valorizzazione del centro storico e riequilibrio rispetto a frazioni e periferie, bonifica e recupero ambientale.
In questo fabbisogno si è inserita la drammatica emergenza dell’Alluvione 2000, che ha posto il problema della ricostruzione e riqualificazione dei quartieri colpiti e della messa in sicurezza dell’intera città. Per questa duplice ragione si è dato luogo ad una forte concentrazione di investimenti, producendo in tutti i campi un forte salto di qualità.

✍ Sicurezza del cittadino
E’ stato istituito il servizio domenicale e festivo degli addetti della Polizia Municipale, procedendo inoltre all’assunzione di due nuove unità e all’organizzazione dei servizi di Vigili di quartiere e di Ausiliari del traffico
Sono state svolti corsi di educazione stradale nelle scuole materne ed elementari .
E’ stata avviata la raccolta e la distruzione delle auto abbandonate.

✍ Cultura e beni culturali
È divenuto esecutivo il progetto di riuso e ristrutturazione del Castello dei Paleologi.
La Biblioteca è stata arricchita e si è trasformata in centro multimediale e l’Archivio storico è stato aperto al pubblico nel 2001. Il Museo Civico ha visto l’apertura della sala archeologica e della quinta Sala Bistolfi, mentre sarà inaugurata in autunno la Pinacoteca riorganizzata e ampliata.
Il Teatro Municipale, nonostante il limite di capienza, ha proseguito la sua attività in convenzione con il Teatro stabile di Torino e sono state esternalizzate le spese di gestione.
Per le attività culturali è stata notevolmente consolidata l’iniziativa Casale città Aperta.

✍ Istruzione Pubblica e Università
Sono state completate le opere di manutenzione ordinaria dei vari plessi scolastici di competenza comunale ed è stato approvato il progetto di ristrutturazione del Piccolo Seminario, per il trasferimento della materna e media Leardi: si è proceduto all’ultimazione dei lavori di ristrutturazione degli edifici danneggiati dall’alluvione e all’attuazione di soluzioni gestionali razionali e innovative per le mense scolastiche, i trasporti e le attività extrascolastiche.
L’impegno per l’università ha privilegiato indirizzi specializzanti con un corso di laurea in Economia.

✍ Turismo come risorsa
Sono state promosse iniziative turistiche di tipo eno-gastronomico, valorizzando le produzioni agricole locali attraverso fiere, concorsi di qualità (Torchio d’oro) e partecipazioni a manifesta-zioni nazionali (Vinitaly, BIT, BITEG…).
E’ stato valorizzato promosso il centro storico con un nuovo arredo urbano ed organizzando una serie di eventi, con il rilancio del chiosco turistico di piazza Castello.
La collaborazione con Mondo è stata rinnovata e rinforzata e sono continuate proficuamente le collaborazioni con l’Ente Manifestazioni e la Curia locale.