La Bacheca


REFERENDUM DEL 15 E 16 GIUGNO 2003 10/6/2003
Domenica 15 e lunedì 16 giugno i cittadini saranno chiamati alle urne per votare due referendum abrogativi.
Domenica 15 e lunedì 16 giugno i cittadini saranno chiamati alle urne per votare due referendum che riguardano:
1) Referendum sull'articolo 18 dello Statuto dei Lavoratori:
Reintegrazione dei lavoratori illegittimamente licenziati - Abrogazione delle norme che stabiliscono limiti numerici ed esenzioni per l'applicazione dell'art. 18 dello Statuto dei Lavoratori
2) Referendum sulla servitù coattiva di elettrodotto
Cancellazione dell'articolo 119 del regio decreto n° 1775 del 1933 e dell'articolo 1056 del codice civile che prevedono che ogni proprietario sia obbligato a dare passaggio sui suoi terreni alle condutture elettriche.
Le votazioni si svolgeranno nella giornata di domenica dalle ore 8,00 alle ore 22,00, e nella giornata di lunedì dalle ore 7,00 alle 15,00.
Per essere valido, ciascun referendum deve raggiungere il quorum: il 50% degli elettori che hanno diritto al voto più uno.
Gli elettori dovranno presentarsi al seggio muniti della tessera elettorale permanente già utilizzata in occasione delle elezioni politiche, unitamente ad un documento d'identità (carta di identità, patente, passaporto, libretto di pensione, tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale).

Se la tessera elettorale si e' deteriorata ed e' divenuta inutilizzabile e' possibile recarsi, anche nel giorno della votazione, all'ufficio elettorale sito in Via Mameli, 10 per ottenere, presentando apposita domanda e restituendo l'originale, un duplicato, o nel caso di impossibilità, un attestato sostitutivo per esercitare il diritto di voto.
In caso di smarrimento della tessera elettorale, è possibile chiedere all'ufficio Elettorale un duplicato o un attestato sostitutivo.
Chi dovesse rinnovare la carta d'identità, può rivolgersi all'Anagrafe, in Via Mameli 10, che sarà aperta anche nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 giugno dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
Possono votare tutti i cittadini che hanno diritto a eleggere la Camera dei deputati, cioè tutti coloro che avranno compiuto il 18^ anno d’ età entro il primo giorno della votazione (nati a tutto il 15 giugno 1985).
Gli elettori iscritti nell'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero) votano per corrispondenza. Potranno votare in Italia, presso il proprio seggio, soltanto coloro che hanno dichiarato questa loro volontà al Consolato competente e coloro che risiedono in Stati con i quali non sono state raggiunte le necessarie intese.