La Bacheca


La musica del Regio itinerante torna a Casale 11/9/2002
A Casale Monferrato lunedì 16 settembre, al Salone Tartara in Piazza Castello, con inizio alle ore 21.
Il secondo appuntamento della stagione estiva con i Lunedì in Musica del Regio Itinerante vedrà il gruppo cameristico “Architanghi” esibirsi a Casale Monferrato lunedì 16 settembre, al Salone Tartara in Piazza Castello, con inizio alle ore 21.
L’Assessorato per la Cultura del Comune ha organizzato la serata in collaborazione con il Teatro Regio di Torino, nell’ambito delle iniziative culturali che intendono “soddisfare al meglio le aspettative dei Casalesi, offrendo loro la possibilità di spaziare su un panorama musicale quanto mai ampio e di alta qualità”, come ha dichiarato l’Assessore Carlo Baviera.
Il gruppo cameristico “Architanghi” è un quintetto con contrabbasso formato da Enrico Luxardo (primo violino), Mihai Vuluta (secondo violino), Franco Mori (viola), Giulio Arpinati (violoncello) e Giulio Guarini (contrabbasso).
Il quintetto dedicherà la serata alla musica avvolgente di due eccellenti autori argentini, Alberto Vindrola ed Astor Piazzola, che hanno contribuito a far amare a tutto il mondo le musiche del loro paese.
Famosissimo, Astor Piazzola, compositore e suonatore di bandoneon argentino fu tra gli allievi di Ginastera: si dedicò quindi al tango, rinnovandone la tradizione con la sua lettura raffinata e personalissima, influenzate anche dal jazz; incise numerosi dischi, cimentandosi tra l’altro con lavori per il cinema e per il teatro.
Di Piazzola ricorre quest’anno il decimo anniversario della morte: in suo onore gli artisti di “Architanghi” eseguiranno tra gli altri brani, Tango Ballet, Fuga y misterio e La muerte del Angel.
L’ingresso alla serata è gratuito.
Il prossimo appuntamento con il Regio Itinerante è fissato a lunedì 30 settembre.