La Bacheca


Ordigno bellico 21/8/2002
E’ stato rinvenuto nel fiume Po un ordigno bellico in sponda sinistra a monte del ponte della ferrovia. Nel corso di una riunione tenutasi in Prefettura con gli organismi competenti la disattivazione è stata fissata per domenica 25 agosto 2002
Venerdì 23 agosto dalle ore 9.00 alle ore 17.00 si procederà all’effettuazione dei lavori preparatori al brillamento: i residenti (50 nuclei familiari per un totale di 102 persone) in Strada Vecchia Vercelli dal civico 7 al civico 17A e ai civici 14 e 20 saranno soggetti ad alcune prescrizioni che verranno direttamente comunicate agli interessati.
Per la giornata di domenica, al fine di prevenire ogni eventuale pericolo per l’incolumità pubblica, si è provveduto ad individuare nella parte di città interessata (raggio di 1000 metri) una zona di sgombero e una zona di attenzione.
I residenti in dette zone dovranno attenersi alle seguenti prescrizioni:

1. Zona di sgombero (delimitata in planimetria dalla linea continua) - nuclei familiari interessati = 1133 per un totale di 2326 persone

Dalle ore 9.00, ora di inizio delle operazioni e fino all’ultimazione (non oltre comunque le ore 17.00) nessuna persona potrà rimanere nella zona sia all’interno che al di fuori degli edifici.
Per l’accoglienza di chi non potesse trovare altra sistemazione verrà aperto un centro presso la Scuola Media Trevigi - Via Trevigi 10 e si assicurerà la distribuzione del pranzo.
Le persone allettate verranno ospitate presso la Casa di Riposo.
Un servizio di trasporto mediante ambulanze verrà assicurato per trasferire chi non sia autosufficiente al Centro di Accoglienza o presso la sistemazione autonomamente individuata.
Un servizio navetta dalle ore 7.00 alle ore 8,45 effettuerà trasporti dalla zona di evacuazione al Centro di Accoglienza e provvederà ad assicurare il rientro al termine delle operazioni.
Al Centro di Accoglienza sarà allestito anche uno spazio per gli animali d’affezione.
A tutti i residenti verrà consegnata a domicilio apposita comunicazione tramite volontari della Protezione Civile.
Per tutta la durata delle operazioni le Forze dell’Ordine assicureranno presidio per evitare episodi di sciacallaggio.


- Zona di attenzione (delimitata in planimetria dalla linea tratteggiata)

Dalle ore 9.00 i residenti e gli esercenti attività produttive in detta zona dovranno attenersi alle seguenti prescrizioni:
- nessuna persona potrà circolare o sostare in strada o in spazi aperti, per evitare di essere colpita da eventuali schegge di vetro, intonaci, cornicioni ed altri corpi contundenti che dovessero cadere dagli edifici a seguito dello spostamento d’aria causato dall’esplosione;
- coloro che rimarranno in casa dovranno stare nelle stanze più interne, evitando assolutamente di avvicinarsi alle finestre;


Precauzioni per le abitazioni

I residenti in entrambe le zone dovranno adottare, a tutela delle abitazioni, le seguenti precauzioni:
- dovranno essere chiuse le persiane o tapparelle delle abitazioni e degli altri luoghi, lasciando aperti i vetri delle finestre per evitare danni derivanti dall’esplosione;
- nelle abitazioni e negli altri luoghi dovranno essere opportunamente fissati, o comunque rimossi e messi in sicurezza, tutti gli oggetti fragili.
- dovrà essere contenuto il massimo possibile il consumo di energia elettrica.


Informazioni sulla circolazione

Circolazione nel giorno 25.08.2002

- il ponte stradale sul Po verrà chiuso totalmente a partire dalle ore 9.00 e fino alla conclusione delle operazioni
- sarà possibile il transito autostradale liberalizzato tra i Caselli di Casale Nord e Casale Sud
- gli accessi alla zona di attenzione verranno bloccati per tutta la durata delle operazioni

I residenti in entrambe le zone possessori di autovetture dovranno ritirarle in rimesse o almeno parcheggiarle dietro ripari naturali o artificiali (muri, abitazioni) dalla parte opposta rispetto alla zona di brillamento.


Servizio Informazione

Per informazioni e richieste relative a:
- segnalazione di persone allettate
- segnalazione di persone che necessitano di trasporto
- richieste di ospitalità presso il Centro di Accoglienza

ci si può rivolgere all’URP ai seguenti numeri telefonici:
800-516166 (numero verde) 0142-444339

e nei seguenti orari:
giovedì 22, venerdì 23 dalle ore 8.30 alle ore 18.30
sabato 24 agosto dalle ore 8.30 alle ore 14.00


Sabato pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 20.00 ci si potrà rivolgere al Comando di Polizia Municipale;

Domenica a partire dalle ore 7.00 e fino al termine delle operazioni ci si potrà rivolgere al Comando di Polizia Municipale e al COM (Centro Operativo Misto) ai seguenti numeri telefonici:
Comando Vigili Urbani 800 - 41716 (numero verde)
COM 0142 - 76267



La popolazione verrà informata del termine delle operazioni mediante auto munita di altoparlante da parte delle Forze dell’Ordine.

Allegati:
Vie da sgomberare, Zona di attenzione  -  Elenco vie.pdf
Pianta con indicazione zona di sgombero e zona di attenzione (165 Kb)  -  Bomba.jpg