E’ iniziata la campagna di distribuzione del VADEMECUM per i cittadini in materia di amianto, un pieghevole che informa in modo semplice ed esaustivo su tutte le iniziative in materia di bonifica dell’ amianto attive sul territorio di bonifica di interesse nazionale di Casale Monferrato.
Il VADEMECUM è stato inviato tramite gli istituti scolastici ad ogni alunno delle scuole elementari e medie di Casale Monferrato, ed è in distribuzione in molti punti di affluenza di pubblico: nei CAF, dove i cittadini si recano per l’ assistenza fiscale, oltre che presso gli URP del Comune e dell’ ASL a Casale, gli uffici dell’ ARPA di Casale, gli uffici tecnici, anagrafe, biblioteca, polizia municipale del Comune di Casale, negozi del centro, studi dei medici di base e farmacie.
Ai 47 Comuni dell’ ex USL 76 è in distribuzione un numero corrispondente ai nuclei familiari, perché le informazioni possano essere a conoscenza di tutti.
“L’ obiettivo è di raggiungere ogni famiglia del nostro territorio” – dice l’ Assessore all’ Ambiente Vito De Luca, e sottolinea che “il VADEMECUM ricorda gli obblighi di manutenzione e controllo a carico dei proprietari di fabbricati con presenza di amianto, obbligo in vigore dal 1994 e ancora poco conosciuto”. “L’ iniziativa ha la valenza fondamentale di assistere e sostenere i cittadini sia nella fase informativa che di crescita della sensibilità ambientale verso la bonifica”.
Il VADEMECUM può essere liberamente scaricato da tutti gli interessati.
|