La Bacheca



Riso e Rose - edizione 2010 20/5/2010
Dal 7 al 23 maggio si svolgerà la principale manifestazione di primavera del Monferrato
Nella splendida cornice di Piazza Mazzini, sabato 8 e domenica 9 avrà luogo l'esposizione I Florovivaisti del territorio nella quale i florovivaisti di Casale e del Monferrato allestiranno una scenografia floreale con fiori e piante di loro produzione.

Domenica 09 maggio ore 18 CONCERTO per Angelo Tosi Chiostro di SANTA CROCE Via Cavour

Il salotto musicale dell ’800
Quartetto Tamborini
Bruno Raiteri, Antonio Sacco violini
Fabrizio Montegner viola
Marco Pasquino violoncello
a cura dell'associazione Amici dellla Musica

Nello spazio antistante il Teatro Municipale è allestita la mostra La Sindone: 2000 anni di Storia e nell'antica parrocchia di S. Ilario viene esposta la pregiata copia della Sindone del 1643.

FlorArt: L'evento si svolgerà nella storica e suggestiva cornice del Castello, fortificazione risorgimentale recentemente restaurata ed oggi centro polifunzionale, allestito per l'occasione con una serie di mostre. Il tutto sarà supportato da tecniche multimediali innovative che sapranno offrire alle diverse tipologie di visitatore un'esperienza di suggestione unica. Nel suggestivo cortile, l'esposizione Storie del Tempo, con ulivi plurisecolari e sculture naturali (venerdì apertura al pubblico dalle 21 fino alle 23); nella Manica Lunga la mostra Orchidee rare dai 5 continenti, con fiori e piante epifite (felci, bromeliacee, ecc.) e l'allestimento Verde e Benessere, con muri vegetali e piante per la depurazione dell'aria negli ambienti domestici. Tutte e tre le esposizioni saranno visitabili l'8-9 e il 15-16 maggio.
Nell'ambito del festival internazionale di cultura ebraica OyOyOy sono proposte propone una nuova serie di mostre che gli appassionati di arte non potranno perdere: si potrà cominciare da La Bibbia di Marc Chagall, con 101 acqueforti a cura di Silvia Guastalla (Sala 1°piano del Castello del Monferrato, dall'8 al 16 maggio). Tra gli artisti legati alla cultura ebraica verrà ricordato Emanuele Luzzati, con due mostre: Emanuele Luzzati Illustratore, a cura del Museo Luzzati di Genova (Foyer del Teatro Civico, dal 9 al 16 maggio, inaugurazione domenica 9 alle 11), e Il mondo ebraico di Emanuele Luzzati, in collaborazione con la Fondazione Arte, Storia e Cultura Ebraica a Casale Monferrato e nel Piemonte Orientale (Sala Mostre della Sinagoga,dal 9 al 23 maggio - inaugurazione domenica 9 alle 16). Lo spazio di fruizione pedonale tra il Castello e il Teatro Civico viene allestito con una speciale scenografia con riferimenti alla cultura ebraica e ai colori di Chagall: filari di ulivi per delimitare le aree e i colori dell'artista per insegne e indicazioni di percorso. E ancora, in ricordo del grande pittore monferrino Aldo Mondino, la mostra di ritratti fotografici e disegni Il Tempo di Mondino, a cura di Marco Porta(Galleria-Libreria Il Labirinto, dall'8 al 21 maggio - inaugurazione sabato alle 18).

Per il programma completo clicca qui.

Allegati:
Manifestazioni a Casale Monferrato  -  Deplirose.pdf