La Bacheca



In vigore gli incentivi 2010 20/4/2010
per i consumi (elettrodomestici), abitazioni, mobilità sostenibile, efficienza energetica, sicurezza sul lavoro e innovazione.
I consumatori che intendono usufruire degli incentivi, devono rivolgersi al rivenditore che, una volta verificata la disponibilità dell'incentivo via telematica o via telefono, lo applicherà direttamente come sconto sul prezzo di vendita.
Gli incentivi sono riservati agli acquisti effettuati dal 6 aprile al 31 dicembre 2010.

I principali incentivi previsti dal Decreto Legge n. 40 del 25 marzo 2010:

- CUCINA:
Arredamento cucina: per la sostituzione dei mobili da cucina con cucine componibili complete di elettrodomestici ad incasso di classe A lo sconto è pari al 10% del prezzo di acquisto con un contributo massimo di 1000 euro.

ELETTRODOMESTICI:
La misura prevista per gli elettrodomestici è rivolta alla sostituzione di vecchi apparati con un contributo massimo da 80 a 500 Euro, a seconda del prodotto. Sono compresi negli incentivi le lavastoviglie in classe non inferiore alla A, i forni di classe energetica non inferiore alla A, i piani di cottura dotati di dispositivo di sorveglianza della fiamma, le cappe climatizzate e le pompe di calore.
Sono invece esclusi (salvo che come detto siano inseriti in una cucina componibile) i frigoriferi, le lavatrici, i microonde e le stufe.

Singoli elettrodomestici:
In particolare hanno diritto alla riduzione del 20%:
- Lavastoviglie nuove: fino ad un massimo di 130 euro;
- Forni elettrici e piani cottura: fino ad un massimo di 80 euro;
- Cappa elettrica e scaldacqua a pompa di calore: fino ad un massimo di 500 euro

MOTOCICLI:
Sconto del 10%, con un contributo massimo di 750 Euro, per chi acquista un motociclo “euro 3” fino a 400 cc di cilindrata o con potenza non superiore a 70 kW, provvedendo contestualmente a rottamare un motociclo o un ciclomotore “euro 0”oppure “euro 1”. Contributo raddoppiato (sconto del 20%, con contributo fino a 1.500 Euro) in caso di acquisto di motocicli dotati di alimentazione elettrica, doppia o esclusiva.

INTERNET: E’ previsto un contributo di 50 Euro a favore di giovani tra i 18 e i 30 anni che attivano una nuova connessione a banda larga.

IMMOBILI:
Per gli immobili ad alta efficienza energetica è disposto un contributo di 83 Euro per metro quadrato di superficie utile, nel limite massimo di 5mila Euro, per chi acquista immobili di nuova costruzione, come prima abitazione della famiglia, con fabbisogno di energia primaria migliore almeno del 30% rispetto ai
valori indicati nell'Allegato C, n. 1, della Tabella 1.3 del Dlgs. n. 192/05. Il contributo è di 116 Euro per metro quadrato, nel limite massimo di 7.000 Euro, se il fabbisogno di energia primaria è migliore almeno del 50%.
Nei 20 giorni precedenti la stipula dell’atto definitivo di compravendita, il venditore prenota l’agevolazione, per il cui ottenimento deve allegare al contratto l’attestato di certificazione energetica rilasciata da un soggetto accreditato. Nei 45 giorni successivi alla stipula, l’acquirente trasmette al soggetto abilitato alla gestione dei bonus copia autentica dell’atto registrato.

Sconto del 20% per l’acquisto dei seguenti beni per l’efficienza energetica industriale: -variatori di velocità (inverter) su impianti con potenza elettrica compresa tra 0,75 e 7,5 Kw (contributo massimo: 40 Euro);
- motori ad alta efficienza (IE2) di potenza compresa tra 1 e 5 kw (contributo massimo: 50 Euro);
- gruppi statici di continuità (UPS) ad alta efficienza di potenza fino a 10 kVA (contributo massimo: 100 Euro);
- batterie di condensatori per la riduzione delle perdite di energia elettrica sulle reti media e bassa tensione (contributo massimo: 200 Euro).