La Bacheca



Proseguono le manifestazioni per il centenario del Museo Civico: 24/3/2010
diverse iniziative previste nel week-end del 27-28 marzo
Sabato 27 marzo 2010 alle ore 10,30 nella Sala delle Lunette si terrà la conferenza
Il Museo Civico specchio della cultura figurativa piemontese, terzo ed ultimo incontro dedicato al patrimonio storico artistico casalese, organizzata per celebrare il Centenario del Museo Civico.

Relatore sarà il prof. Giovanni Romano, dal 1987 professore ordinario di Storia dell’Arte presso la Facoltà di Lettere dell’Università di Torino.
Romano ha ricoperto precedentemente nel 1969 il ruolo di funzionario di zona per il territorio casalese e successivamente, negli anni ’80, di Soprintendente.
E’ autore del famoso libro “Casalesi del Cinquecento. L'avvento del Manierismo in una città padana” pubblicato da Einaudi nel 1970.
Nella nostra città ha curato le mostre “Guglielmo Caccia detto il Moncalvo”, “Da Musso a Guala”, “Di fino colorito. Martino Spanzotti e altri casalesi” e ha collaborato alla mostra sul Portale di Santa Maria di Piazza.


Domenica 28 marzo 2010 sarà l’occasione per partecipare alla visita guidata alle collezioni museali che avrà come argomento In attesa della Pasqua: passione e resurrezione di Cristo nelle opere del Museo, a cura di Costanza Biani, Lia Carrer, Barbara Corino.
La visita avrà inizio alle 15.30 in Pinacoteca con ingresso gratuito.

Inoltre, alle 16.30 nel chiostro grande di Santa Croce si terrà il concerto del Coro di Casale Tra Sacro e Profano , con arie di Verdi, Fauré, Mozart, Haydn, Beethoven

Ingresso libero.