La Bacheca



26- 27 settembre: 24/9/2009
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO il Museo Civico aderisce all'iniziativa.
Il Museo Civico di Casale Monferrato aderisce anche quest’anno alle Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei. Lo slogan adottato quest’anno dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è “Italia tesoro d’Europa”, e prevede l’apertura dei luoghi della cultura.

Il Museo Civico offre l’ingresso gratuito durante il fine settimana del 26-27 settembre dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Saranno aperti al pubblico, con possibilità di visita guidata gratuita, la Pinacoteca (nella quale sono esposti dipinti dal XV all’inizio del XX secolo, con tavole e tele di Spanzotti, Moncalvo, Alberini, Musso, Cairo, Guala, Pagliano, Morbelli, ecc.; ceramiche dal XIV al XVIII secolo e sculture lignee dal XII al XVIII secolo), la Gipsoteca Bistolfi (ove sono ordinate oltre 170 sculture in gesso, terracotta, bronzo, marmo, plastilina e terracruda dell’artista casalese Leonardo Bistolfi, il maggior esponente della scultura simbolista italiana) e la Sala Archeologica che espone la mostra “Longobardi in Monferrato. Archeologia della Iudiciaria Torrensis”.
Nel chiostro piccolo, recentemente restaurato, è possibile ammirare il Portale rinascimentale appartenente alla ex chiesa di Santa Maria di Piazza, recentemente restaurato.