La Bacheca


Iniziata la raccolta di firme contro il decreto 'Livelli Essenziali di Assistenza' 22/5/2002
Presso l'Urp e l'Agenzia Famiglia è possibile firmare contro il decreto che stabilisce la partecipazione fino al 60% dei costi da parte dei cittadini e dei Comuni per molte prestazioni diagnostiche, di cura e riabilitazione.
Il decreto colpisce soprattutto le fasce più deboli della popolazione, che necessitano di assistenza infermieristica, di prestazioni terapeutiche, fisioterapiche e riabilitative al proprio domicilio o presso strutture diurne e resiedenziali. Il provvedimento, trasferendo prestazioni di natura sanitaria dal Servizio Sanitario Nazionale all'Assistenza, cancella il diritto esigibile alle cure per i malati cronici; il soddisfacimento dei loro bisogni di salute sarà condizionato dalla volontà, dalla capacità e dalle risorse economiche dei Comuni di garantirlo.
Per chiedere di revocare il decreto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e ai ministri per la Salute, per l'Economia e le Finanze, tutti i cittadini interessati possono firmare apposita petizione presso l'URP del Comune di Casale Monferrato in questi orari:
da lunedì a venerdì 9.00-13.00; sabato 10.00-13.00; lunedì e mercoledì 15.30-18.30.
Per informazioni sulla raccolta di firme: tel. 0142 444339.