E' un bonus diretto a sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
E' uno sconto applicato sulle bollette dell'energia elettrica, per 12 mesi, al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione. Per i casi di grave malattia che imponga l'uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita, lo sconto sarà applicato senza interruzioni fino a quando sussiste la necessità di utilizzare tali apparecchiature.
Valore del bonus Per le situazioni di disagio economico, il valore del bonus sarà differenziato a seconda del numero di componenti della famiglia anagrafica: - 60 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone - 78 euro/anno per un nucleo di 3-4 persone - 135 euro/anno per un nucleo familiare con più di quattro persone.
Il bonus da riconoscere ai clienti che utilizzano apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita del paziente è di 150 euro/anno.
DOVE RIVOLGERSI: I residenti nel Comune di Casale Monferrato devono rivolgersi ai CAAF convenzionati (si veda elenco allegato) presentando: 1- copia di un documento d'identità 2- attestazione ISEE oppure, per le situazioni di disagio fisico (apparecchiature elettromedicale): 2- certificato ASL (fac-simile modulo D) o autocertificazione (modulo C) che attesti la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura utilizzata, l'indirizzo presso il quale l'apparecchiatura è installata, la data a partire dalla quale il cittadino utilizza l'apparecchiatura.
Termine di presentazione della domanda: 31 marzo 2009 per richiedere il Bonus per l'anno 2008.
Per ulteriori informazioni sul bonus si consultino i documenti allegati.
http://www.autorita.energia.it/bonus_sociale.htm
|