La Bacheca


Red Eye ownz u

Giornata della Memoria 26/1/2009
sabato 31 gennaio presso la Sala del Consiglio Comunale Palazzo San Giorgio
Giornata della Memoria

La giornata si apre con il primo momento ufficiale,
alle ore 10,45, nella Sala del Consiglio Comunale di Palazzo San Giorgio, con la conferenza multimediale per le scuole cittadine, dal titolo “Dai Campi di gara ai campi di sterminio – il nazismo, lo sport e la Shoah”, curata da Mauro Bonelli ed Andrea Agliotti.

Alle ore 16 (sempre di sabato 31 e sempre in Sala Consigliare) la conferenza di Bonelli ed Agliotti sarà replicata per la cittadinanza, con il coinvolgimento delle Associazioni Sportive attive sul territorio casalese.

Segue:
letture a cura di Daniela Desana, Emilio Bonelli, Matteo Morsetti e Alberto Raiteri il ricordo dello sportivo casalese Raffaele Jaffe e di Giuseppina Gusmano, recentemente insignita dallo Stato di Israele del riconoscimento, alla memoria, di Giusta nelle nazioni per il suo impegno nel salvare vite di giovani ebrei durante la seconda guerra mondiale.

il momento delle “Luci della Memoria”: la chiamata ad alta voce dei nomi degli ebrei della Città di Casale, vittime della persecuzione razziale, strappati alle loro case, senza ritorno.

l’esecuzione dell’Inno Nazionale, eseguito dal Coro dell'Istituto Superiore Leardi.

Alle ore 18, i presenti si trasferiranno alla Comunità Ebraica (in vicolo Olper), dove verranno resi gli onori alla lapide con i nomi delle vittime.

nella sala conferenze della Sinagoga, esecuzione di un canto di musica ebraica (con le soprano Cristina Baracco e Monica Leone, al pianoforte Andrea Agliotti) e il saluto del Presidente della Comunità ebraica di Casale Monferrato Giorgio Ottolenghi.