La Bacheca


Red Eye ownz u

Salvalarte: sarà presentato a Casale 14/11/2008
il dipinto restaurato “Sant’Agostino lava i piedi a Cristo” sabato 15 novembre ore 10,30
Un altro importante tassello nel percorso di valorizzazione del patrimonio artistico casalese: viene presentato al pubblico un lavoro di restauro, proposto da una scuola e reso possibile grazie agli Amici del Museo, ai Medici di Famiglia e ai lettori del bisettimanale “Il Monferrato”.
Sabato 15 novembre, alle ore 10.30, presso la (Museo Civico), l’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato presenterà il restauro del dipinto Sant’Agostino lava i piedi a Cristo, custodito presso il Museo Civico.
Il restauro era stato promosso dagli alunni della V C della Scuola Elementare Bistolfi del II circolo Didattico, nell’ambito del progetto nazionale Salvalarte: i ragazzi si sono fatti carico di coinvolgere diverse realtà locali, dai Medici di Famiglia agli Amici del Museo. Quest’ultimi, per contribuire al restauro, hanno a loro volta resa partecipe la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e l’editrice Il Monferrato. Da questa lunga catena è nato il calendario 2007, con immagini di dipinti del museo, distribuito con il bisettimanale Il Monferrato nell’autunno del 2006. Il ricavato è stato affidato alla scuola e quindi, tramite l’Assessorato alla Cultura, è stato impiegato per finanziare l’accurato restauro della tela.
Sabato 15 novembre, oltre all’intervento degli alunni (che ripercorrerà la storia del progetto), si terrà la presentazione della restauratrice Rosamaria Rava, che illustrerà il lavoro svolto sulla tela.
A conclusione dell’incontro, si terrà un’interpretazione teatrale ispirata al soggetto del dipinto: protagonisti, gli attori del Collettivo Teatrale CET.
Nel pomeriggio di sabato, alle 15 nella sala delle Lunette, si terrà invece un incontro dedicato alle confraternite religiose casalesi (committente del dipinto è stata probabilmente la Confraternita che reggeva l’ospedale), a cura di Angelo Torre, docente presso l’Università del Piemonte Orientale.