La Bacheca


Collaudo superato 1/10/2008
per le protezioni al ponte stradale sul Po
Sono ormai in fase di ultimazione gli interventi per la manutenzione protettiva da fenomeni erosivi delle pile e delle spalle del ponte stradale sul fiume Po a Casale Monferrato.
Lo scorso 11 settembre si è svolta la visita di collaudo in corso d’opera per gli interventi di manutenzione alle pile 1, 2 e 3 con accesso all’alveo dalla sponda destra: erano presenti alla visita per l’Amministrazione Comunale il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli, il Responsabile Unico del Procedimento arch. Ciceri, i progettisti dello Studio Maione Ingegneri Associati ing. Cerlini (Direttore dei Lavori) ed Ing. Pessarelli (Coordinatore per la Sicurezza), il Collaudatore dei lavori ing. Martina e i geometri Bozzolasco e Longo della Genco S.r.l. di Ceva (CN), impresa appaltatrice.

“Dal sopralluogo è emerso che le lavorazioni sono in dirittura d’arrivo, in quanto sia le protezioni in grossi massi naturali sia i relativi dispositivi di legatura in acciaio inox sono stati ultimati anche sulle prime tre pile dalla sponda destra – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – il sopralluogo ha messo in evidenza l’ottima qualità degli interventi realizzati, che hanno completato la messa in sicurezza del ponte stradale nel minor tempo consentito dagli obblighi di estrema sicurezza cui sono vincolati i lavori. Da sottolineare come questi siano i primi lavori concepiti in modo organico e continuato, pur vincolato alle necessità di lavorare in secca, nella stagione estiva e dopo la bonifica da residuati bellici, a conferma della priorità che come Amministratori riserviamo alla prevenzione di tutte le tematiche legate alla sicurezza, in primo luogo alla sicurezza idrogeologica della città e dei suoi abitanti, anche sollecitando a chi di dovere i lavori di competenza extra comunale”.

Oltre alla realizzazione delle protezioni flessibili, la cui estensione planimetrica è di circa 20x40 m attorno a ciascuna pila, si è provveduto alla sigillatura delle aperture presenti tra i diaframmi di fondazione dell’impalcato di monte ed al riempimento delle cavità in essi presenti.
Gli interventi sono stati realizzati previa costruzione di un’arginatura provvisionale ed a seguito dell’esecuzione della Bonifica precauzionale da Ordigni Bellici, eseguita dal subappaltatore Essedi, impresa certificata presso il Ministero della Difesa – Genio Militare.
Con la visita di collaudo, il Comune ha appurato la fase di ultimazione per i lavori a protezione delle sei pile del Ponte Stradale: la prima fase degli interventi si era conclusa a settembre 2007, dopo le attività concentratesi nei tre mesi estivi, ottimali per l’esecuzione in sicurezza delle lavorazioni in alveo in relazione ai bassi livelli idrici della magra estiva ed alla bassa probabilità di eventi di piena per il cantiere.
L’importo lordo dei lavori a base d'appalto è pari a € 1.418.055,00; il finanziamento complessivo dell’Appalto, Regionale e (in parte) Comunale, è pari a € 1.950.000,00.