La Bacheca


CARLO VIDUA VIAGGIATORE, BIBLIOFILO 28/8/2008
Giovedì 4 settembre appuntamento a Casale in Biblioteca con la Mostra dedicata a Carlo Vidua.
Doppio appuntamento con uno dei nomi più celebri del patrimonio culturale e storica cittadino.
Giovedì 4 settembre, alle ore 21, si terrà in Biblioteca Civica a Casale Monferrato l’inaugurazione della mostra dedicata all’illustre casalese Carlo Vidua e, contestualmente, verrà presentato il progetto realizzato dalle scuole cittadine in occasione del Convegno di Geografia in corso negli stessi giorni.
La serata di giovedì 4 settembre sarà infatti occasione per inaugurare la mostra “Carlo Vidua viaggiatore, bibliofilo” promossa dal Comune di Casale Monferrato tramite gli Assessorati alla Cultura e Pubblica Istruzione e la presentazione del lavoro “Giovani viaggiatori casalesi sulle orme di Carlo Vidua” condotto da Claudia Coppo con la preziosa collaborazione delle professoresse Annalisa Ardito (Scuola Secondaria di Primo Grado “Alighieri-Trevigi”) e Isabella Bocchio (Istituto Superiore “Ascanio Sobrero”).

La serata concluderà la giornata di apertura del Convegno di Geografia, giunto alla sua decima edizione ed ospitato proprio negli stessi giorni a Casale – dichiarano gli assessori alla Cultura Riccardo Calvo e alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno in questo modo l’evento si fa ponte ideale fra il passato casalese, rappresentato dal personaggio di Vidua, alla cui riscoperta ed adeguata valorizzazione Casale sta da tempo dedicando notevoli risorse, in collaborazione con eminenti studiosi, ed il presente, rappresentato dai ragazzi e dal loro interesse per una disciplina come la geografia che rappresenta una sintesi sempre diversa e particolare di diversi approcci ed esiti possibili”.

Nel corso della serata interverrà il prof. Francesco Malaguzzi, studioso del libro e delle biblioteche, docente all’Ateneo “A. Avogadro” e presidente dell’Associazione Bibliofili Subalpini, che si era già del patrimonio della Biblioteca Civica “G. Canna” con la pubblicazione del volume “De libris compactis. Legature di pregio in Piemonte. Il Monferrato e l’alessandrino”, edito nel 2002 con ampio spazio riservato ai tesori delle collezioni delle biblioteche casalesi.

Il conte Carlo Vidua, “viaggiatore dalle molte peregrinazione e libero ricercatore” come lo definì l’amico Alexander von Humboldt geografo e viaggiatore suo contemporaneo, nacque a Casale il 28 febbraio 1785 dal conte Pio Vidua e dalla contessa Anna Maria Gambera. Dedicò gran parte della sua vita ai viaggi, spingendosi dall’Europa all’America, dal Medio Oriente all’Oriente, ma fu anche uno straordinario bibliofilo e raccolse una collezione di documenti e libri unica nel suo genere, aspetto questo poco noto al grande pubblico.
Una parte di questo prezioso patrimonio è conservato presso la Biblioteca Civica di Casale e per valorizzare il fondo librario è nato un progetto in tre fasi. La prima è stata quella di dare visibilità internazionale, tramite la catalogazione all’interno del Servizio Bibliotecario Nazionale dei volumi del Vidua, individuati grazie al personale della Biblioteca. Nella seconda fase sono state coinvolte le scuole cittadine con il progetto "Giovani viaggiatori casalesi sulle orme di Carlo Vidua" curato da Claudia Coppo con la collaborazione delle professoresse Annalisa Ardito e Isabella Bocchio. I risultati di questo lavoro, che ha sottolineato l'importanza della lettura, della multiculturalità e ha individuato analogie e differenze tra i viaggi di Vidua e il viaggio contemporaneo, sono stati sintetizzati attraverso la realizzazione di un video presentato in occasione del Convegno di geografia che si svolge a Casale dal 4 al 6 settembre 2008.
La mostra che si inaugura giovedì 4 settembre, infine, rappresenta la terza ed ultima fase del percorso: l'allestimento presenta i volumi più significativi di tale raccolta, curata da Claudia Coppo che si è occupata sia della catalogazione informatizzata sia del corposo contributo "Il fondo librario Carlo Vidua della Biblioteca Civica "G. Canna" di Casale Monferrato", uno studio pubblicato sulla rivista “Bibliofilia Subalpina, Quaderno 2005”. La mostra resterà aperta fino al 24 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 14,00 alle 18,00, e il sabato dalle 9,00 alle 12,00. E’ possibile prenotare la visita guidata telefonando in orario d’ufficio al numero 0142-452055.