La Bacheca


Expo: in piazza Mazzini 12/3/2008
tornano i Madonnari domenica 16 marzo
Anche quest’anno le attività collaterali a Expo Casale Monferrato, promosse dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Manifestazioni e da quello alle Attività economiche, rappresentano una notevole e suggestiva offerta per i visitatori.
In particolare, molto attesa è l’esibizione dei Madonnari che avranno come loro atelier naturale piazza Mazzini. Dieci artisti “di strada” aderenti al Centro culturale artisti madonnari di Curtatone in provincia di Mantova, domenica 16 marzo daranno vita alle rappresentazioni sacre che sono valse loro numerosi e importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Piazza Mazzini, per un giorno, diventerà una galleria d’arte in cui sarà possibile ammirare la nascita di queste opere d’arte sacra ispirate in gran parte alla storia e tradizione religiosa casalese e mantovana (da Sant’Evasio e San Giuseppe alla Madonna di Crea).
Altra novità riguarda il trenino che gratuitamente per tutto l’arco delle due domeniche (16 e 23) collegherà il centro città con l’area espositiva dove, tra l’altro, è ospitata una interessante mostra fotografica curata dalla Provincia di Alessandria.
“Italiani d’Australia” è il titolo della mostra di fotografie, vero e proprio documento storico sull’immigrazione italiana in Australia dai primi del Novecento agli anni Sessanta. Realizzata a cura del governo dello Stato di Victoria, la mostra racconta per immagini le speranze, i sacrifici e le conquiste sociali degli italiani che dall’inizio del secolo scorso decisero di cercare fortuna in quel lontano paese.
“Credo che si tratti di iniziative che rispondano al nostro desiderio di presentare un’offerta la più ampia, che, unita a quella rappresentata da nostro patrimonio storico ed artistico, consenta ai turisti e ai visitatori dell’Expo di trascorrere piacevoli giornate scoprendo la città – dichiarano gli assessori alla Cultura, Turismo e Manifestazioni Riccardo Calvo e alle Attività Economiche Enrico Scoccati - Unire un’occasione legata all’economia com’è l’Expo a iniziative culturali è ormai una ricetta vincente”.