|
Roy Paci a Casale il 7 marzo:
|
14/2/2008
|
continuano le prevendite
|
Fa tappa a Casale venerdì 7 marzo, al Palazzetto dello Sport di Casale (inizio ore 21,30) il tour internazionale di “Roy Paci e Aretuska”, rinomata band del programma televisivo “Zelig”, di cui il trombettista è orgogliosamente “padrino”.
“Il Comune di Casale da qualche anno ha intrapreso una politica di ricerca di partner privati a sostegno delle proprie iniziative in ambito culturale e musicale in modo particolare, mirate al soddisfacimento delle di richieste provenienti principalmente dal mondo giovanile – dichiara l’Assessore alla Cultura e manifestazioni Riccardo Calvo - È proprio per questo che è stata accolta favorevolmente la proposta di realizzare un concerto di Roy Paci, un’occasione per aprire in modo prestigioso la stagione musicale 2008 per valorizzare, al contempo, una struttura, ideale anche per iniziative extrasportive. L’auspicio è che l’appuntamento sia occasione per proseguire su questa strada e progettare un nuovo appuntamento di qualità per il pubblico non solo casalese”.
Il singolo ‘Toda joia, toda beleza’, tratto dal quarto album ‘Suono Global’ di Roy Paci e Aretuska è stato idealmente il pezzo dell’anno 2007, con un successo planetario nato sulle spiagge estive ed incoronato dall’inserimento nella colonna sonora del film ‘Natale in crociera’ di Cristian de Sica. “Pensare a nuovi modi per far arrivare la musica alla gente è una scelta obbligata” spiega Roy Paci, che per creare il suo ultimo album, Suono Global, ha chiamato una serie di ospiti fra cui spicca Manu Chao, suo vecchio compare. I due duettano in Toda Joia, Toda Beleza, samba elettronica in cui la voce dell’ex Mano Negra fa capolino ogni tanto, inno alla gioia e alla bellezza “nonostante tutto”. L’album intero parla della gioia, ma ha il pregio di non prendersi troppo sul serio: una linea saltellante di tromba, un sorriso sornione e tutto si dimentica. Nonostante tutti gli “Hasta Sempre” e brani come il reggae antimafia de L’isola dei fessi, Roy si concentra su quello che sa far meglio, e cioè musica vivace dalle mille influenze. Ritmi in levare, fiati, campionamenti, rap, percussioni: patchanka, in pratica. Riuscita soprattutto in Italiano a Barcelona, altrove più confusionaria (No quiero nada). Roy non dimentica in questo esperienze come i suoi Mau Mau o la giamaica salentina dei Sud Sound System, ospiti nel suo ultimo album nel raggamuffin “sudista” di Mezzogiorno di fuoco.
Per il concerto di venerdì 7 marzo, dal 31 gennaio 2008 sono iniziate le prevendite dei biglietti presso gli abituali punti vendita. Info: 346 - 12.64.160 e 0142 /444273
|
|