|
La Provincia propone un corso per guardie ecologiche volontarie
|
4/2/2008
|
A partire da marzo 2008 ad Alessandria
|
L’Assessorato Tutela e Valorizzazione Ambientale della Provincia di Alessandria organizza un nuovo Corso di Formazione per Guardie Ecologiche Volontarie. Nominate ai sensi degli articoli 36 e 37 della L.R. 02 Novembre 1982 n. 32 e riconosciute tali dalla Prefettura su richiesta del Presidente della Provincia di Alessandria, le Guardie Giurate Ecologiche Volontarie hanno il compito di favorire la conoscenza, valorizzare e tutelare l’ambiente naturale, svolgendo un’attività educativa esplicata in base ai programmi di informazione e prevenzione di cui all’art. 4 della L.R. 2 Novembre 1982 n. 32. Operano, altresì, per garantire l’osservanza delle norme contenute nella L.R. 2 Novembre 1982 n. 32 e s.m.i., nonché dei suoi regolamenti di applicazione e collaborano con le altre figure preposte alla vigilanza, in ogni altro caso in cui sia prevista la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie da leggi e/o regolamenti locali a tutela dell’ambiente. L’esercizio delle funzioni di Guardia Ecologica Volontaria non implica alcun rapporto di lavoro e le relative funzioni sono svolte gratuitamente. Il Servizio delle Guardie Ecologiche Volontarie viene coordinato dall’Ufficio competente della Provincia, che, di concerto con le Comunità Montane, Comuni, Enti Parco, organizza la vigilanza nell’osservanza della L.R. 02/11/1982 n. 32 e s.m.i. e suoi regolamenti di applicazione. Possono iscriversi al Corso di Formazione per Guardie Ecologiche Volontarie i cittadini di età superiore ai 18 anni, in possesso della licenza della scuola dell’obbligo. Il Corso è gratuito e prevede l’obbligo della frequenza per almeno l’80% delle ore di lezione. Le Guardie Ecologiche Volontarie devono avere la residenza anagrafica unicamente nella Provincia di Alessandria oppure, se residenti in altre Province, eleggere un domicilio in Provincia di Alessandria.
La durata del Corso di Formazione sarà di 165 ore suddivise in 98 ore di lezioni teoriche, 42 ore di lezioni pratiche all’aperto e 25 ore di tirocinio sul territorio.
Le lezioni teoriche, svolte da personale docente in possesso dei requisiti di adeguata professionalità e di idonea esperienza, avranno cadenza bisettimanale e la durata di 3 ore e precisamente dalle 20,30 alle 23,30. Le lezioni pratiche si svolgeranno nelle ore diurne anche in giorni prefestivi e festivi. Il Corso di Formazione prevede un esame finale che stabilirà l’idoneità o meno dei partecipanti all’ottenimento del Decreto di Guardia Giurata Ecologica Volontaria. La sede di svolgimento del Corso di Formazione è Alessandria, presso la sala convegni dell’Assessorato Ambiente,in via Galimberti 2 (piano terra). La data di inizio del Corso di formazione è prevista per marzo 2008.
N.B. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Provincia di Alessandria – Assessorato Tutela e Valorizzazione Ambientale – Servizio Coordinamento Guardie Ecologiche Volontarie - Via Galimberti 2 (3° piano) – tel. 0131-304508 e-mail: piera.sacchi@provincia.alessandria.it oppure consultare i siti Internet www.provincia.alessandria.it o www.ambiente.al.it
|
|