|
SALVATORE ACCARDO e l'ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA EUROPEA
|
26/6/2007
|
Chiesa di San Domenico
- sabato 23 giugno ore 21.15 -
Concerto dell'ORCHESTRA DELL'ACCADEMIA EUROPEA
SALVATORE ACCARDO Violino solista
PIER CARLO ORIZIO Direttore
musiche di Ludwig van Beethoven e Franz Schubert
|
PROGRAMMA
Ludwig van Beethoven (Boon, 1770 - Vienna, 1827) Concerto in re maggiore op. 61 per violino e orchestra Allegro ma non troppo, Larghetto, Rondò. Allegro
Franz Schubert (Vienna, 1797 - 1828) Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “INCOMPIUTA” Allegro Moderato, Andante con moto
MUSICISTI: Orchestra dell’Accademia Europea È una formazione di nuova concezione, in cui i giovani talenti emergenti già vincitori di diversi concorsi internazionali lavorano al fianco di solisti di fama mondiale come Yulia Berinskaya, Carlo Levi Minzi, Frieder Berthold, Michael Flaksman e Salvatore Accardo, sul modello del progetto sviluppato dal grande violoncellista Pablo Casals a Marlboro negli Stati Uniti. Lo scambio di diverse scuole e filosofie interpretative rendono questo gruppo unico nel suo genere e sempre alla ricerca dell’eccellenza interpretativa ed esecutiva. Da anni è regolarmente invitata al Festival Internazionale della Val Tidone. Quest’anno é diventata l’orchestra ufficiale del Premio Internazionale Luigi Illica nell’ambito del Festival di Castell’Arquato. Collabora con l’Associazione Culturale “Il Clavicembalo Verde” con cui sono in programmazione numerosi concerti.
Salvatore Accardo Esordisce all'età di 13 anni eseguendo in pubblico i Capricci di Paganini. A 15 anni vince il primo premio al Concorso di Ginevra e, due anni dopo, nel 1958 è primo vincitore assoluto del Concorso Paganini dì Genova. Il suo vastissimo repertorio spazia dalla musica barocca a quella contemporanea e compositori quali Scìarrino, Donatoni, Piston, Piazzolla, Xenakis gli hanno dedicato loro opere. Suona regolarmente con le maggiori orchestre e i più importanti direttori. La passione per la musica da camera e l'interesse per i giovani lo hanno portato, nel 1992, alla creazione del Quartetto Accardo e, nel 1987, alla istituzione dei corsi di perfezionamento per strumenti ad arco della Fondazione Walter Stauffer di Cremona insieme a Giuranna, Filippini e Petracchi. Nel 1971 ha dato vita al Festival "Le settimane musicali internazionali" di Napoli in cui - primo esempio assoluto - il pubblico era ammesso alle prove, e al Festival di Cremona, interamente dedicato agli strumenti ad arco. Nel 1987 ha debuttato con grande successo come direttore d'orchestra e nel corso degli ultimi anni ha diretto, fra l'altro, all'Opera di Roma, all'Opera di Monte Carlo, all'Opera di Lille oltre a numerosi concerti sinfonici. Nel 1992, in occasione dei 200 anni della nascita di Rossini, ha diretto a Pesaro e a Roma la prima moderna della Messa di Gloria nella revisione critica curata dalla Fondazione Rossini di Pesaro, incisa dal vivo dalla Ricordi-Fonit Cetra, e che ha poi riproposto a Vienna nel 1995 con i Wiener Symphoniker. Oltre alle incisioni dei Capricci e dei Concerti per violino di Paganini per la DGG e alle numerose registrazioni per la Philips, ha inciso per ASV, Dynamic, EMI, Sony Classical, Collins Classic e FONÈ. Nel corso della sua prestigiosa carriera ha ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio della critica musicale "Franco Abbiati", la nomina "Most Honorable Professor" del Conservatorio di Pechino, l'insegna dell'ordine "Commandeur dans l'ordre du mérite culturel", la più alta onorificenza del Principato di Monaco e, nel 2001, il premio "Una vita per la Musica". Nel 1982 il Presidente della Repubblica Pertini lo ha nominato Cavaliere di Gran Croce. Alla fine del 1996 Accardo ha ridato vita all'Orchestra da Camera Italiana (O.C.I.), formata dai migliori allievi dei corsi di perfezionamento dell'Accademia Walter Stauffer di Cremona. Possiede due violini Stradivari, lo Hart ex Francescatti 1727 e l'Uccello di Fuoco ex Saint-Exupéry 1718.
Pier Carlo Orizio È considerato uno dei direttori d'orchestra di punta della nuova generazione. Fra i suoi prossimi impegni figurano apparizioni con molte fra le più prestigiose compagini europee. Nato a Brescia, Pier Carlo Orizio consegue il diploma di pianoforte sotto la guida di Sergio Marengoni, intraprendendo successivamente gli studi di Direzione d'orchestra, con Donato Renzetti. Al contempo segue i corsi di perfezionamento tenuti da E. Tcha-karov (Venezia 1988) e da Leonard Bernstein (Roma 1989). Ha diretto alcune tra le più importanti orchestre europee, tra le quali la Danish National Symphony Orchestra, la Prague Symphony, Prague Philharmonia, Orchestra della Svizzera Italiana, Orchestra Sinfonica Siciliana, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, collaborando con solisti quali Mstislav Rostropovich, Martha Argerich, Salvatore Accardo, Uto Ughi, Boris Berezovsky, Sir James Galway. Ha registrato più volte per la Rai e per varie televisioni europee. Tra i prossimi impegni figurano concerti con l'Orchestra Sinfonica di San Pietroburgo e una tournée in Svezia con la Norrkòping Symphony Orchestra.
Biglietto unico: €.10,00
Prevendite: negozio Dischiland via Roma 64, Casale M.to TEL. 0142 454679 o dalle ore 20.00 del 23.06.2007 presso la chiesa di S. Domenico.
|
|