La Bacheca


Palazzo San Giorgio: 2/3/2007
lavori al cortile, all’androne e al portone
Un’opportunità per valorizzare uno degli angoli più suggestivi della città, restituendolo ad una fruizione più attenta che privilegia la godibilità estetica rispetto alla comodità.
Questo lo spirito con cui l’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato ha approvato nei giorni scorsi il progetto dei lavori di ripristino e rifunzionalizzazione dei cortili di Palazzo San Giorgio e Palazzo Langosco
“Una decisione storica: niente più autovetture in uno dei più bei cortili della città – dichiara il Vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici Gianni Crisafulli – Dovendo procedere a una serie di lavori di ripristino generale sullo stato del cortile comunale, l’Amministrazione ha ritenuto opportuno eseguire una radicale valorizzazione di quello che a tutti gli effetti è il biglietto da visita di Casale. L’impianto barocco del Palazzo, lo scalone e i preziosi affreschi del piano nobile sono una vivida sintesi del patrimonio storico e artistico casalese ed è nostra intenzione tutelarla e renderla accessibile, rinunciando di buon grado al privilegio riservato finora alle auto di servizio”.
La spesa complessiva ammonta a 80.000,00 € e comprende il ripristino delle pavimentazioni in lose di pietra, acciottolato e blocchetti di legno, oltre che il restauro accurato dei portoni in legno dei due Palazzi e il posizionamento di una colonna a scomparsa per regolamentare l’accesso al cortile del Comune.


Scheda lavori
Importo 80.000, 00 €
Inizio lavori Il rifacimento della pavimentazione di palazzo san Giorgio inizia ai primi di marzo
Palazzo San Giorgio
Accesso cortile principale: la regolamentazione avverrà con l’installazione di un dissuasore (una colonna a scomparsa, a funzionamento oleodinamico) nell’attuale accesso carraio verso via Magnocavallo, per consentire l’accesso ai mezzi di rappresentanza, di sicurezza e di soccorso.
I due androni di accesso: presentano uno stato di conservazione non ottimale per l’incolumità dei pedoni che vi transitano quotidianamente. Verranno ripristinate le parti mancanti e sistemate quelle esistenti sia delle lose in pietra e dell’acciottolato verso Via Magnocavallo sia dei blocchetti in legno verso Via Mameli.
Portone su Via Magnocavallo: un atto vandalico ne ha parzialmente carbonizzato i battenti lignei, che verranno restaurati da un falegname specializzato su indicazione della Soprintendenza per i Beni Culturali.
Acquistato nel 1885 dall’Amministrazione comunale, l’antico Palazzo Gozani di San Giorgio nel 1775 aveva subito un accurato intervento di ristrutturazione ed abbellimento su progetto del conte Filippo Nicolis di Robilant e le sue sale di rappresentanza conservano ancor oggi preziosi affreschi di Francesco Lorenzi, allievo del Tiepolo

Palazzo Langosco
Il cortile secondario del palazzo (che ospita la Biblioteca Civica) è stato individuato come soluzione alternativa per i mezzi attualmente parcheggiati nel cortile comunale (previa demolizione di un vecchio deposito in lamiera onde recuperare spazi adeguati). L’attuale portone ligneo ammalorato sarà sostituito da uno avente caratteristiche simili che ne consentano l’automazione.