La Bacheca


Red Eye ownz u

Tutto pronto per la maratona di nuoto: 23/11/2006
grande attesa per le Iene e per la sfida fra Fioravanti e i campioni del Silvana Baj
Mancano poche ore all’inizio della maratona di nuoto “Una vasca lunga un giorno”, organizzata dall’Associazione Sportiva Casalese Disabili Silvana Baj in collaborazione con l’Assessorato allo Sport del Comune di Casale Monferrato.

Venerdì 24 novembre, alle ore 18,30 si terrà l’apertura ufficiale, con grandi nomi dello sport a dare la prima bracciata nella vasca del Centro Alcarotti.
Ci sarà un’attesissima sfida fra Domenico Fioravanti, ranista d’oro nei 100 e 200 metri alle Olimpiadi di Sidney 2000, e i tre atleti paralimpici Mahila Di Battista, Paolo Amodeo (entrambi amputati) e Bernd Smits (paraplegico). Alla disfida fra disabili e normodotati sarà presente il Trio Medusa, che riprenderà il tutto per la trasmissione televisiva cult “Le Iene”.
Entusiaste le parole del Vicesindaco Gianni Crisafulli:“Casale e tutto il territorio hanno risposto in modo davvero entusiasta a questa iniziativa sportiva e dobbiamo ricordare che la maratona è il primo grande appuntamento dall’apertura del nuovo impianto natatorio. Non si poteva iniziare meglio! Inoltre, è un segnale forte per chi come l’Assessorato allo Sport e il Silvana Baj hanno sempre lavorato, insieme, per promuovere e dare spazio ai valori più alti dello sport e alla sua pratica da parte di tutti. Siamo certi che la presenza di tanti ospiti e testimonial, oltre che delle telecamere nazionali, renderà queste ventiquattro ore qualcosa di indimenticabile e non soltanto per gli sportivi casalesi e, vista la risposta, l’Amministrazione ha già fin da ora intenzione di riproporre l’appuntamento anche nei prossimi anni”.
Sono oltre 700 le iscrizioni giunte finora al Silvana Baj ed il numero è destinato ad aumentare ancora, come dichiara il Presidente del Silvana Baj Franco Osenga: “Siamo carichi come molle per accogliere tutti in vasca. Abbiamo raccolto adesioni davvero al di sopra di ogni aspettativa: speravamo di superare la soglia dei 500 iscritti, invece siamo arrivati a oltre 700, numero che pareva un’utopia. Non sarà facile riuscire a dare a tutti la possibilità di compiere almeno una simbolica vasca di 25 metri e ci stiamo attrezzando per accontentare l’enorme richiesta pervenuta, anche quella di coloro che verranno soltanto a trovarci a bordo vasca”.
Saranno presenti sportivi (cestisti, calciatori, nuotatori, tesserati dei cosiddetti “sport minori”), politici, professionisti, studenti (nella mattinata di sabato sono attesi 300 ragazzi delle scuole cittadine).

Venerdì 24 novembre, Centro Alcarotti Monferrato, inizio ore 18,30
Scopo: promuovere l’attività sportiva di volontariato con i disabili
Chi può partecipare: chiunque riesca a nuotare almeno 25 metri senza limiti di tempo o stile, anche con l’aiuto di supporti. La distanza verrà misurata da apposita giuria e l’afflusso regolato dall’organizzazione.
Iscrizioni: gratuite, aperte in loco fino all’ultimo, direttamente sul sito o al numero 0142 – 75601.
Per chi partecipa senza nuotare: il concerto serale dei Re-Noir, il vin brulè offerto dagli Alpini di Occimiano, l’animazione sabato alle 14,30 dei clown VIP di Alessandria, il rinfresco offerto dai ragazzi dell’Operazione Mato Grosso e tante altre occasioni.
L’Associazione Silvana Baj dal 1992 si occupa di offrire opportunità sportive ai ragazzi disabili, collaborando con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) per competizioni agonistiche di nuoto, pallavolo, basket ed atletica leggera.