La Bacheca


Scuola, imprenditoria e orientamento 14/9/2006
incontro a Casale con il Consorzio per gli Studi Universitari.
Università sempre al centro dell’attenzione a Casale Monferrato.
Il Consorzio per gli Studi Universitari in Casale Monferrato, promuove un incontro per venerdì 15 settembre, alle ore 15,30, nell’Aula Magna della Facoltà di Economia dell’Ateneo Avogadro, sede di Casale Monferrato, a Palazzo Hugues (Via Capello).
L'appuntamento intende promuovere un confronto fra le Scuole del territorio e il mondo imprenditoriale, in particolare sulla progettazione di interventi di orientamento universitario da attivare nel corso dell’anno accademico 2006/2007 e far conoscere la nuova realtà che si sta configurando a Casale in seguito alla nascita del Consorzio universitario.
All’incontro del 15 settembre sarà presente il dr. Angelo Miglietta, ordinario di Economia Aziendale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino, che terrà una conferenza sul tema “Le prospettive di lavoro nel nuovo mercato globale”.
Con questo primo appuntamento si intende offrire la possibilità di interventi qualificati per gli studenti che già frequentano il CLEAM – corso casalese di laurea in Economia e Amministrazione delle Imprese. Inoltre si intende avviare una collaborazione con i Dirigenti e gli Insegnanti incaricati dell’orientamento scolastico e professionale delle scuole medie superiori del territorio casalese, al fine di garantire un servizio per gli studenti che nel giugno prossimo dovranno scegliere il percorso universitario da seguire.
“La nascita del consorzio ha dato alla nostra città l’opportunità di rafforzarsi non solo come punto di riferimento per la vita economica e culturale, ma anche come polo universitario piccolo ma profondamente radicato – dichiara il Cavaliere del Lavoro Signora Tere Cerutti Novarese, Presidente del Consorzio,– in quest’ottica è importante che gli studenti casalesi sappiano di poter contare su una realtà solida, che offre concrete opportunità di sbocco lavorativo grazie alle sinergie in atto fra tutti i componenti del Consorzio, primi fra tutti il mondo imprenditoriale che non ha mai smesso di credere nel potenziale della nostra città”.
Il Consorzio universitario casalese è costituito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, dall’Associazione per la promozione, lo sviluppo ed il finanziamento della cultura universitaria in Casale Monferrato, dalla Provincia di Alessandria, dal Comune di Casale Monferrato, dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Alessandria e dall’Unione Industriale di Alessandria: nei prossimi dieci anni garantirà il supporto finanziario e operativo della sede del CLEAM, principalmente attraverso il sostenimento dei costi di ricerca ed insegnamento (sette posti di ricercatore e le supplenze annuali necessarie).