|
LA MUSICA NELLE PARROCCHIE ALLUVIONATE
|
12/12/2001
|
Il 18 dicembre tre concerti in contemporanea: una festa della musica corale nelle tre parrocchie alluvionate di Casale Monferrato
|
Una serata di musica in tre parrocchie vittime dell’alluvione del 2000, un concerto in dedicato agli abitanti delle frazioni casalesi e realizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con la diocesi di Casale e che unirà, in una serata di canti natalizi, contemporaneamente Oltreponte, Casale Popolo e Terranova. Specifica l’assessore alla cultura Carlo Baviera: “Ci sembrava giusto continuare a dare un segno di speranza nei quartieri che hanno vissuto l’alluvione del 2000, abbiamo scelto di farlo con una serata unica perché fosse chiaro che fosse un momento di riflessione comune ad unire questi luoghi. Invitiamo i casalesi, scegliendo il programma che preferiscono, a stringersi in questa serata attorno a queste tre comunità meno fortunate”.
La serata si intitola : “Musiche e canti di Natale”. Si svolgerà martedì 18 dicembre 2001 alle ore 21.00 nelle chiese parrocchiali di Oltreponte, Popolo e Terranova. L’ ingresso è gratuito.
Sono previsti le esibizioni di :
“Corale Sangiorgese” Chiesa Parrocchiale dell’ Assunta Oltreponte
***
“Coro abitanti di Piancerreto”
e il gruppo musicale “Antiche melodie”
Salone dell’ oratorio di San Giovanni
Popolo ***
“Coro Piccolo”
- a cura del Coro di Casale Monferrato -
Chiesa Parrocchiale di san Giacomo
Terranova
--------------------------------------------------------------------------------
Corale Sangiorgese
Nel 1990 un gruppo di amici e alpini sangiorgesi, decide di organizzare una corale. Sotto la direzione del Maestro Giuseppe Brovero, la corale si specializza in canti liturgici, successivamente, grazie anche alla connotazione alpina di molti componenti, la corale amplia il suo repertorio con canti alpini e popolari di matrice campagnola.
In questo primo periodo la corale si esibisce quasi esclusivamente nelle chiese privilegiando il repertorio liturgico; significative sono le partecipazioni nella basilica di San Giorgio a Milano e a Masera e in numerose parrocchie casalesi e monferrine.
Nel 1994 scompare prematuramente il Maestro Giuseppe Brovero e, nel 1995, assume la direzione della corale il giovane Maestro Marco Torrione che pur continuando la tradizione liturgica del gruppo, ne amplia il repertorio arricchendolo con brani più popolari di origine alpina.
Nel 1999 la corale si è integrata con voci femminili e con nuovi elementi, tanto è vero che oggi può vantare venticinque coristi effettivi diretti con passione dal maestro Torrione e, quando questi è assente per motivi di lavoro, dalla prof. Maria Cecilia Brovero, figlia del fondatore Giuseppe.
In questa nuova configurazione la corale Sangiorgese si è esibita soprattutto nel Monferrato; Rosignano e Mirabello sono state le ultime e più importanti rappresentazioni.
Programma
Era una notte che pioveva Anonimo
Amici miei Anonimo
Bersagliere ha cento penne Anonimo
E suona la campana M. Ferotti
In notte placida F. Couperin
Tu scendi dalle stelle Melodia e testo di S. Alfonso de’ Liguori
( trascrizione di S.Loregian)
Il testamento del Capitano F. Gervasi
Quel mazzolin di fiori Armonizzazione A. Pedrotti
Stelutis alpinis K. Dubienski
Maria lassù Bepi De Marzi
Mari Betlemme Bepi De Marzi
Adeste fideles Melodia portoghese
( armonizzazione del coro M. Cauriol)
Signore delle cime Bepi De Marzi
--------------------------------------------------------------------------------
Gli abitanti di Piancerreto
Il gruppo, nato alla fine del 2000, è diretto dal Maestro Sandro Martinotti ed è costituito da una quindicina di componenti appassionati di musica e canto residenti a Piancerreto, piccola frazione del comune di Cerrina.
Caratteristica del gruppo è la ricerca delle tradizioni popolari, in particolare di quelle canzoni che i nostri nonni intonavano nei campi durante la mietitura o la vendemmia, oppure nelle risaie quando si spostavano verso la pianura per arrotondare la scarsa rendita garantita dalla nostra terra di collina.
Vanta la prima uscita ufficiale al Salone Baronino di Casale Monferrato in occasione della manifestazione “Con Cesare nel Parco, descrivere la collina”, su invito del noto regista e drammaturgo francese di origini piancerretesi Armand Gatti. Nel 2001 partecipa ad Asti all’edizione di “Chiaro Scuro: tutti i colori del libro” , successivamente viene chiamato ad esibirsi ad Odalengo Piccolo in occasione della Fiera del Tartufo e a Cerrina Valle per la “Prima sagra del cinghiale e del tartufo in musica”.
Ha registrato per Radio Marsiglia ed il lavoro è stato inserito in un progetto di correlazione tra le varie lingue di origine celtica in un percorso che dal Piemonte sale fino a Dublino.
“Gli abitanti di Piancerreto” sono accompagnati da “Le antiche melodie”, gruppo strumentale formato da Sandro Martinotti, Walter Mussano al flauto, Valentina Bocchino alla tastiera e da Romeo Ellena alle percussioni.
Programma
Vien vien morettina vien
Je sunaji trei bot a Paris
Gigin va pian
Guarda la luna
Mazurca tradizionale Brando di Pino d’ Asti
Curenta di botei
E se passi da Piancerreto
Mariemi veij mariemi
Il cacciatore del bosco
Maria Giuana
Gigo di San Peire
La bella berbera
La tabachinna
Natal
Gesù bambino l’è nato
L’è naje Gesù
Adeste fideles
Joseph est bien mariè
In dir ist freude
O sanctissima
Ninna nanna per Ricu
La ricciola
--------------------------------------------------------------------------------
CORO di CASALE Il coro, composto da una cinquantina di elementi, nasce nel 1997 sotto la direzione del maestro Gianmarco Bosio e debutta il 5 dicembre dello stesso anno con il “Requiem” di Mozart per soli coro e orchestra, eseguito nel Teatro Municipale di Casale Monferrato in memoria delle vittime dell’amianto e replicato il giugno successivo nella Chiesa di San Domenico, sempre in Casale.
Nell’anno successivo il repertorio si è allargato anche all’ambito popolare, con spirituals americani, canti argentini, russi, italiani e di altri paesi. Numerosi sono i concerti tenuti in questi anni con scopi benefici, sia per quanto riguarda l’arte sia per il sostegno ad iniziative umanitarie sia in occasioni particolarmente significative per la città.
Nel 1999 il coro si è dedicato in particolare allo studio del repertorio lirico, affrontando brani tratti da numerose opere.
Nel 2000, nell’ambito della stagione primaverile del Conservatorio di Genova, ha partecipato al “Continuum” da Purcell ai Beatles, canzone per voce solista, voci bianche, coro e orchestra, nel Teatro Gustavo Modena di Genova.
Nella Settimana Santa ha eseguito lo “Stabat Mater” di G. Rossini per soli coro a quattro voci miste ed orchestra, in tre diverse città: Casale M.to, Alessandria e Valenza; in novembre e dicembre il Coro ha partecipato ad una produzione del Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Il Barbiere di Siviglia, portato in tournèe in diverse città liguri, a Fermo (Marche) e nel teatro Comunale di Alessandria.
Nel 2001 a marzo ha eseguito nella Chiesa di S.Maria di Castello in Alessandria la “Missa pro defunctis” di F. Cavalli a otto voci ( due cori), replicata nella Chiesa di S. Filippo in Casale Monferrato ed è stato chiamato dall’Amministrazione Comunale a partecipare, con un concerto di musica italiana, al Meeting conclusivo del Progetto Europeo Imagine.
Nei mesi di giugno e luglio ha eseguito i “Carmina Burana” di C. Orff, versione cameristica per soli coro, due pianoforti, percussioni, in collaborazione con il Corpo di ballo del Teatro Nuovo di Torino, al Pala Ferraris di Casale M.to e a Vignaledanza.
In novembre ha partecipato alle celebrazioni indette dal Comune di Casale in onore del musicista Luigi Hugues. Attualmente sta lavorando all’allestimento de “La Traviata”.
Programma
E’ nato un bimbo
Stelle d’or
Les Anges
Tu scendi dalle stelle
Adeste fideles
Nell’ apparir del sempiterno sole
Go tell it
Ninna nanna
Happy Christmas
--------------------------------------------------------------------------------
Per informazioni Assessorato alla Cultura tel . 0142 444205
|
|