La Bacheca


Red Eye ownz u

Red Eye ownz u

Mostra: 'VITA E DESTINO. Il romanzo della Libertà e la battaglia di Stalingrado' 28/8/2006
Dal 3 al 28 settembre 2006 presso Palazzo Sannazzaro (via Mameli, 63).
VITA E DESTINO: L’IDEA DI LIBERTA’ DI VASILIJ GROSSMAN IN MOSTRA A CASALE
A Palazzo Sannazzaro una installazione multimediale e centinaia di documenti dedicati allo scrittore russo.

Vasilij Grossman (1905-1964) è uno degli scrittori più importanti del XX secolo, anche se tra quelli meno conosciuti dai contemporanei, a causa di una spietata politica di censura della Russia stalinista che fece di tutto per farlo dimenticare dopo la svolta morale dell’autore negli anni 50.
La mostra arriva a Casale dopo essere stata allestita lo scorso anno per il centenario della nascita di Grossman al Museo della Resistenza di Torino, ottenendo un eccezionale successo di pubblico (oltre 6200 spettatori) ed è prevista anche la sua esportazione a Mosca, Tel Aviv e Washington.

La tappa casalese sarà presentata venerdì 1 settembre 2006, alle ore 11, presso Palazzo Sannazzaro, con un incontro aperto al pubblico al quale parteciperanno il vescovo di Casale mons. Germano Zaccheo, l’assessore alla Cultura del Comune di Casale Riccardo Calvo, il professor Michele Rosboch, presidente del Circolo Culturale Giorgio Frassati e Claudia De Benedetti in rappresentanza delle Comunità Ebraiche Italiane.

L'orario di visita è:
da venerdì a domenica ore 11.00-18.00;
altri giorni su prenotazioni (tel. 0142 71807) .
Ingresso gratuito