La Bacheca


PIANO LAVORI AL VALENTINO: 3/7/2006
L’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI PRESENTA IL PROGETTO DELLE OPERE PUBBLICHE PER IL QUARTIERE DEL VALENTINO.
L’assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco del Comune di Casale Monferrato Gianni Crisafulli, su invito del presidente di quartiere Vincenzo Lumello, ha illustrato lunedì sera, nel corso di una affollata riunione voltasi nella sede del Consiglio di Quartiere Valentino S. Anna, il progetto delle opere pubbliche che verranno realizzate in questa zona nel corso dei prossimi anni.
“Si tratta di un complesso di realizzazioni che rivoluzioneranno completamente il quartiere, rendendolo più moderno e attrattivo per tutta la città, dotato delle infrastrutture necessarie per il funzionamento delle installazioni che, a partire da quest’autunno, incominceranno ad essere operative, per concludersi nell’arco dei prossimi 3 anni. - ha dichiarato l’assessore Crisafulli durante l’incontro con i cittadini- Le trasformazioni che qui avverranno saranno sicuramente promotrici di sviluppo economico, sportivo ed occupazionale, con ricadute positive per tutto il quartiere. Tutto questo avverrà senza perdere di vista anche gli aspetti della manutenzione ordinaria, nel rapporto costante di dialogo con i quartieri e nell’ascolto delle istanze e dei problemi dei cittadini, come l’invito di questa sera è efficace dimostrazione.”
Ecco, in dettaglio, il complesso delle opere previste per il quartiere.
1) NUOVO CENTRO NATATORIO
I lavori, iniziati il 21/9/2004 avranno termine entro il 30/8/2006, per un costo complessivo di 5.959.000,00 Euro, finanziati per il 50% da parte di capitale privato e per il 50% con contributo regionale . L’impianto natatorio è organizzato attorno ad alcune aree funzionali principali che possono essere così sintetizzate:
-AREA INGRESSO-RECEPTION, UFFICI AMMINISTRATIVI, BAR, PRONTO SOCCORSO.
In questa zona il pubblico potrà osservare le attività svolte in vasca attraverso apposite vetrate o tramite l’accesso alle tribune che saranno appositamente realizzate. Il pronto soccorso è agevolmente raggiungibile dagli spazi destinati alla attività sportiva ed è dotato di uscita diretta all’esterno per essere raggiungibile dai mezzi di soccorso. Un’ampia area sarà destinata al locale bar-ristoro-.
- AREA VASCHE PRINCIPALI –
Sarà destinata ai nuotatori. La vasca , dalle dimensioni di m. 25 x 12,50, avrà una profondità variabile da metri 1,40 a metri 1,80 e sarà organizzata in 6 corsie da metri 2 di larghezza. E’ prevista anche una vasca a pianta di forma articolata con spazi diversi per le attività di balneazione libera e ricreativa.
- AREA ACQUATICITA’ CON VASCA PER LE ATTIVITA’ SPECIALISTICHE .
- AREA FITNESS
- AREA SPOGLIATOI A SERVIZIO DELLE VASCHE PRINCIPALI.
All’esterno si realizzerà un’area verde a solarium utilizzabile nel periodo estivo , comprendente anche una vasca di circa 200 mq. per attività ludico-sportive .
2) OPERE DI URBANIZZAZIONE PER LA NUOVA VIABILITA’ NELLA ZONA PISCINA E AMPLIAMENTO PARCHEGGI PALASPORT.
–lotto 1 – E’ prevista la realizzazione della nuova viabilità per l’accesso al nuovo centro natatorio polifunzionale e al nuovo hotel di prossima realizzazione, derivante da una ristrutturazione del fabbricato rurale della cascina S. Bernardino, comprendente anche la realizzazione dei marciapiedi e l’illuminazione pubblica. In prossimità della cascina S. Bernardino la nuova strada si conclude in un parcheggio capace di contenere 60 auto. I lavori sono ultimati nel maggio 2006 ed hanno comportato una spesa di 302.000,00 Euro.
-lotto 2 – Questo intervento prevede:
*la realizzazione di una nuova viabilità , compresi i marciapiedi e l’illuminazione pubblica;
* l’ampliamento dei piazzali esistenti a servizio del palazzetto dello sport e tensostruttura sportiva;
* la realizzazione di un’area attrezzata da adibirsi a parcheggio camper ( 10 posti) , conforme alla legislazione in materia.
La superficie da destinarsi a parcheggio auto potrà essere utilizzata anche a parcheggio caravan giostrai per circa 36 mestieri. Sia per i caravan che per i camper sono previsti gli allacci ai pubblici servizi. A intervento ultimato i posti auto saranno 350, di cui 150 nuovi.
I lavori sono iniziati il 30 /5 / 2006 e si prevede che avranno termine il 30/11/ 2006. La spesa è di complessivi 517.000,00 Euro.
3) NUOVA FOGNATURA COMUNALE DEL VALENTINO, ZONA S. BERNARDINO (PALAZZETTO, PISCINA, IPERCOOP) E ZONA INDUSTRIALE
I lavori prevedono la realizzazione di uno scolmatore di acque bianche che, con inizio nella vicinanze della rotonda di corso Verdi – corso Valentino , prosegue in corso Verdi , costeggia il retro del nuovo centro natatorio polifunzionale , sottopassa le linee ferroviarie Casale- Asti e Casale – Valenza , nonché il canale Lanza e il canale Mellana , prosegue in zona industriale per raggiungere via Comello e termina presso il collettore fognario esistente in lanca Rivarossa. In prossimità del centro natatorio , parallelamente al collettore acque bianche ,verrà realizzato un collettore di sole acque nere. Entro il mese di luglio 2006 verrà redatto il progetto esecutivo dei lavori del primo lotto (zona S.Bernardino) , per un importo presunto totale di 2.200.000,00 Euro. I lavori , che verranno appaltati e realizzati dalla AMC, inizieranno nel mese di dicembre 2006 e si concluderanno entro gennaio 2008. Nel frattempo verranno redatti i progetti esecutivi dei lotti successivi e appaltati i lavori, per essere ultimati entro il 31 dicembre 2009.
4)OPERE DI URBANIZZAZIONE NOVACOOP
La costruzione della nuova struttura commerciale Novacoop prevede, a carico della stessa, la realizzazione di tutte le opere di urbanizzazione primaria (stradali, rotonde, fognarie, illuminazione pubblica, adduzione e distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, sovrappasso ferroviario sulla linea Casale-Asti…)e secondaria (parcheggi e verde) necessari per l’accesso e l’utilizzo della nuova struttura commerciale . Il costo degli interventi ammonta a circa 5.445.400,00 Euro,a totale carico della Novacoop. I lavori sono in corso e saranno ultimati entro aprile-giugno 2007.