La Bacheca


TIROCINI ESTIVI DI ORIENTAMENTO A CASALE: 4/7/2006
VENERDI’ PREMIAZIONE AL SALONE TARTARA.
Successo per l’edizione 2006 del progetto “Tirocini estivi di orientamento” (Alternanza Scuola Lavoro), che ha registrato la partecipazione di circa 181 studenti di Casale Monferrato e dei comuni del Casalese.
L’iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Formazione Professionale del Comune di Casale, si concluderà ufficialmente venerdì 7 luglio, quando alle ore 10, nel salone Tartara avrà luogo la cerimonia di premiazione per i giovani partecipanti, con la partecipazione del Sindaco Paolo Mascarino e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Fabio Lavagno.
Il Progetto Tirocini estivi di orientamento (Alternanza Scuola Lavoro), ha coinvolto gli studenti del quarto anno delle Scuole Superiori di Casale, i quali per un mese (dal 12 giugno al 7 luglio – salvo alcuni casi) hanno avuto la possibilità di inserirsi in un’azienda, o nel Comune di Casale o, ancora, nel Comune di residenza.
Fra i giovani che hanno preso parte all’iniziativa, 51 sono residenti in città e provengono dagli Istituti Balbo (25), Leardi (7) e Sobrero (19), mentre i non residenti sono 130, così ripartiti : Balbo (41), Leardi (30) e Sobrero (59).
Per quanto riguarda gli studenti residenti nel Comune di Casale, le aziende che hanno partecipato al Progetto sono 15 e precisamente: AMC, Ass. ANFFAS, Autoscuola Sprint, Buzzi Unicem, Casa di Riposo e Ricovero, Geocomp, Istituto di Sperimentazione per la Pioppicoltura, Laem System, Officine Meccaniche Cerutti, ASL 21, Servizio Socio Assistenziale ASL 21, Rotomec, Smyth, Studio Associato Reale e Ferrittu e Tubi Gomma.
“Si tratta di un’opportunità molto importante per i ragazzi che, grazie al Progetto, hanno l’occasione di entrare in contatto diretto con il mondo del lavoro del proprio territorio, conoscendo “dall’interno” il funzionamento di un’azienda, di un ufficio o di un ente pubblico, già dalla fine del quarto anno di Scuola Superiore - ha dichiarato l’assessore Lavagno - Ritengo davvero utile questo percorso di avvicinamento alla realtà lavorativa, al fine di consentire ai giovani di effettuare le prime valutazioni sulle scelte del loro futuro”.
L’impegno di questo progetto verrà premiato, come consuetudine, con una borsa di studio: la cerimonia di premiazione, si svolgerà venerdì 7 luglio, alle ore 10,00, presso il salone Tartara a Casale.