La Bacheca


Red Eye ownz u

TRE NUOVE ROTONDE 14/11/2001

Tre nuove rotonde appariranno prossimamente agli incroci Casalesi. La Giunta Comunale del 14 novembre 2001 ha approvato il progetto esecutivo - definitivo di tre interventi previsti nel piano Urbano del traffico che si affiancheranno a quelli analoghi già realizzati (lungo la direttrice per Strada Valenza) ed a quelli in corso di realizzazione (L’incrocio tra C.so Manacorda e Via Visconti).

Le tre nuove rotonde sorgeranno rispettivamente agli incroci tra via Verdi - via Puccini - via Donizetti; tra via Verdi - c.so Valentino e tra Viale Giolitti – Viale Marchino - Strada San Giorgio e str.da Pozzo Sant’Evasio.

Vediamo gli interventi nel dettaglio.



Incrocio via Verdi- via Puccini - via Donizetti
Intervento su due strade che si intersecano ortogonalmente e dalle ampie carreggiate divise da uno spartitraffico. Proprio l’ampiezza delle vie, su un rettilineo ha portato in passato a molti incidenti dovuti alla velocità eccessiva, inoltre la zona ha visto un notevole incremento di traffico negli ultimi tempi dovuto alla prossimità con il Palazzetto dello sport, il Centro fieristico e la vicina uscita della tangenziale casalese. E’ una zona di espansione su cui l’Amministrazione ha investito molto (esiste un piano per la viabilità della zona della Cittadella molto dettagliato con la creazione di parcheggi e servizi) e questo intervento era particolarmente sentito per completare il quadro.

La rotonda avrà un diametro di 34 m, L’isola centrale sarà formata da una aiuola fiorita di 12 metri di diametro con una fascia carrozzabile in autobloccanti di 2 metri di larghezza. La carreggiata circolare sarà quindi larga 9 metri.

L’intervento sarà utile anche per alcune migliorie generali della viabilità sul sito in questione. Le zone di attraversamento saranno rifatte rimovendo la pavimentazione esistente e costruendo due fasce laterali realizzate in autobloccanti, mentre la fascia centrale, contenente le strisce pedonali, sarà in porfido scuro/bianco. In questo modo i passaggi pedonali saranno molto più evidenti e il cambio del materiale costituirà un ulteriore invito visivo all’automobilista a rallentare.

I marciapiedi verranno ampliati fino a 7 metri, saranno sostituiti i 4 punti luce, riposizionate le caditoie stradali, rifatta la pavimentazione per complessivi 1965 mq e sarà l’occasione anche per predisporre il passaggio delle fibre ottiche analogamente a quanto si sta facendo in ogni parte della città in concomitanza con i lavori di rifacimento del manto stradale.



Incrocio Corso Valentino – Via Verdi
E’ forse uno degli interventi più sentiti dalla popolazione casalese. L’attuale gruppo semaforico presente nella zona crea, infatti, un notevole rallentamento del traffico. Specialmente per chi svolta a da via Verdi a sinistra, verso Alessandria, le attesa diventano lunghe, negli orari i punta, o coincidenti con l’uscita degli alunni della vicina scuola Dante. Inoltre faciliterà l’ingresso a quei parcheggi, molto frequentati dei centri commerciali della zona che hanno il loro sbocco proprio sull’incrocio.

La rotonda avrà dimensioni analoghe a quella di via Verdi – Via Puccini – via Donizetti (34 metri di diametro). La carreggiata circolante di 9 metri ha previsto due corsie di ingresso, ciascuna di 3,50 m. di larghezza, e una corsia di uscita su corso Valentino di 5 metri. Anche in c.so Verdi sono previste due corsie, ciascuna di 3.50 metri di larghezza, sia in entrata che in uscita dalla rotonda.

Analogamente all’intervento precedente verranno realizzati nuovi passaggi pedonali in materiale misto, adeguati marciapiedi, spartitraffico, impianto di illuminazione pubblica (sostituiti i 3 punti luce esistenti e aggiunti 2 nuovi). Sarà rifatta la pavimentazione stradale con la predisposizione per le fibre ottiche.



Viale Giolitti, viale Marchino, str. Per San Giorgio, st Pozzo sant’Evasio.

Anche questo un intervento è particolarmente sentito, soprattutto per la sicurezza: le quattro strade che si incontrano non sono ortogonali e la differenza di pendenza tra di esse limita molto la visibilità. Per di più l’asse Viale Marchino – Pozzo Sant’Evasio costituisce un imbocco importante per la Casale- Asti, mentre il traffico su viale Giolitti è condizionato dai mezzi di soccorso e dagli utenti del vicino ospedale.

La rotonda sarà identica a quelle già descritte (34 metri). La realizzazione dei marciapiedi sarà più complessa, predisponendo anche un sottofondo in calcestruzzo e delimitandoli con cordoli di pietra in modo da renderli simili a quelli già presenti per strada San Giorgio. Prevista anche in questo caso la sistemazione dell’illuminazione pubblica (6 punti luce), della rete di smaltimento acque, della pavimentazione stradale (1550 mq di superficie complessiva) e predisposizione per le fibre ottiche.

Il costo dei lavori sarà complessivamente di L. 795.859249 (€ 411.027).





L’ Ufficio Stampa

Alberto Angelino