La Bacheca


DA LUNEDÌ 27 MARZO PULLMAN DIRETTO CASALE – VALENZA - MILANO 24/3/2006
Per chi ha già l’abbonamento FS nessun costo in più
Da lunedì ci sarà un nuovo mezzo per raggiungere direttamente Milano da Casale e Valenza: a partire dal 27 marzo 2006 nei giorni feriali (da lunedì a venerdì) verrà istituito un servizio autobus sperimentale sul percorso Casale – Valenza Milano Stazione M/M Famagosta, di supporto alle linee ferroviarie Casale – Mortara – Milano e Alessandria – Valenza – Mortara – Milano



Ecco gli orari.

Andata Casale FS (6,47) – Valenza FS (7,04) – Milano Famagosta (8,13)

Ritorno Milano/Famagosta (18,30) – Valenza FS (19,39) – Casale FS 19,56)



A seguito di accordi stipulati fra la Regione Piemonte e Trenitalia e la Provincia di Alessandria i titolari di abbonamento settimanale, mensile e annuale di Trenitalia (tariffa regionale e tariffa 21/A) utilizzati sulle linee Casale Mortara Milano, Valenza Mortara Milano e Casale Vercelli Milano, potranno usufruire del servizio senza il pagamento di alcun onere, mentre chi acquisterà il biglietto a bordo del bus pagherà la normale tariffa di corsa semplice delle autolinee, stabilita dalla Regione Piemonte pari a 5,1 € da Casale e 4,3 € da Valenza.



Il servizio sarà realizzato dalla Provincia di Alessandria grazie all’impegno della Regione Piemonte che ha coordinato i rapporti con la Regione Lombardia e con Trenitalia Direzione Lombardia e Piemonte.



Una soluzione che va incontro alle richieste dei pendolari di questi ultimi anni come rileva anche l’Assessorato Regionale ai trasporti : “La situazione delle reti infrastrutturali ferroviarie del basso Piemonte sconta svariati anni di mancati investimenti; nei prossimi anni anche sulle linee ferroviarie Valenza – Mortara - Milano e Casale - Mortara - Milano, ci saranno importanti programmi di investimento che dovrebbero consentire una maggiore offerta di servizi e soprattutto una maggiore puntualità. Nel frattempo abbiamo individuato soluzioni alternative che dovrebbero garantire una migliore qualità del servizio per la fascia pendolare a più intenso carico. Il servizio assume un carattere sperimentale e temporaneo e serve a tamponare le manchevolezze dell’offerta ferroviaria. Resta fermo l’obiettivo della Regione Piemonte di potenziare il servizio ferroviario con veicoli di migliore qualità e con infrastrutture adeguate al tessuto socio-economico della nostra regione”.



L’assessore provinciale Prete ha ribadito l’opportunità dell’intervento “la costante presenza della provincia affianco ai pendolari ci consente di individuare le problematiche e proporre soluzioni di rapida attuazione. Abbiamo attivato un servizio sperimentale che mi auguro trovi il favore della cittadinanza”



Il servizio sarà svolto dai mezzi della ditta Autoticino S.T.A.C.