La Bacheca


Appuntamento venerdì 24 marzo 20/3/2006
a Casale Monferrato con il “Cittadella Scuole 2006
Torna uno dei più attesi avvenimenti sportivi casalesi, che coinvolge ad ogni edizione centinaia di giovanissimi atleti delle scuole cittadine.
Si svolgerà infatti venerdì 24 marzo, dalle 9 alle 13, nella Cittadella di Casale, la gara “CITTADELLA - SCUOLE 2006”, che comprende la nona edizione del “Cross della Cittadella” e la “Staffetta della Cittadella”, ossia una corsa campestre a squadre (per le classi 4° e 5° elementare e 1°, 2° e 3° media) e una campestre a staffetta a squadre (per le superiori) delle scuole di Casale Monferrato e del Comprensorio Casalese, organizzata dall’Assessorato allo Sport e dall’Assessorato alle Manifestazioni del Comune di Casale Monferrato, con la Società di atletica leggera JUNIORATLETICA.
Il “Cittadella scuole” giunge quest’anno alla sua nona edizione e, come ormai tradizione, si tiene nel fine settimana della Fiera di San Giuseppe ed è ospitata dal polmone verde della Cittadella, con la partecipazione che si fa sempre più nutrita ad ogni appuntamento, come testimoniano i dati relativi alla distribuzione delle “t-shirt” appositamente realizzate ogni anno per essere distribuite agli iscritti. Per il 2006 si è scelta una foto d’annata, riproducente la prima storica edizione del Cittadella, nel 1998.
“Da nove anni la partecipazione compatta ed entusiasta dei ragazzi casalesi è il miglior premio per gli organizzatori e in particolare per l’Amministrazione, che coglie così i frutti, presso i giovanissimi, di un lungo impegno per la nascita di una vera e propria mentalità sportiva nei cittadini – dichiara il Vicesindaco e Assessore allo Sport Gianni Crisafulli – grazie al supporto tecnico indispensabile della Junioratletica, il Cittadella è un appuntamento di primavera attesissimo in tutte le scuole e si svolge in una cornice importante per la nostra città, un vero polmone verde oggetto di un attento intervento di recupero da parte del Comune. L’intento, riuscito, è quello di coinvolgere i giovanissimi in un momento di aggregazione sociale, con lo sport che si fa stimolo ad una partecipazione più diffusa alla vita comunitaria della città da parte dei cittadini di domani. L’augurio è che gli atleti in erba sappiano trovare le energie e lo spirito agonistico per partecipare con entusiasmo al cross come ad ogni altro evento della loro esistenza futura”.
Il “Cittadella” è allestito dal Presidente di Junioratletica Beppe Sboarina e dalla sua squadra ed inizia, secondo la formula collaudata, con il Cross, la gara di corsa campestre a squadre per le classi elementari (ultimi due anni) e medie casalesi e del Comprensorio.
Gli arrivi dei giovani atleti inizieranno alle ore 08.30 e se ne prevede la prima esibizione dalle ore 09.30, con le gare riservate alle classi della scuola elementare, le più divertenti ed emozionanti per l’entusiasmo dei partecipanti. A seguire, si terranno quelle per le scuole medie.
A gare concluse (circa alle 10,30) avrà luogo la premiazione, che vedrà sul podio le tre migliori ragazze e i tre migliori maschietti per ciascuna classe impegnata; il Cross premia anche con la tradizionale coppa la rappresentativa più numerosa, ossia la scuola che schiererà, per ciascun anno, il maggior numero di partenti.
A seguire, avrà luogo la manifestazione “STAFFETTA DELLA CITTADELLA”, quarta edizione della gara di corsa campestre a staffetta per squadre delle scuole superiori: le passate edizioni hanno offerto momenti di grande livello atletico, con staffettisti che sono stati in grado di correre il classico giro della Cittadella (980 mt. circa) in tempi che hanno sfiorato i tre minuti.